STAY FOCUS: UNA CARICA DI MEMORIA IN PIU’
17 Feb 2020STAY FOCUS: UNA CARICA DI MEMORIA IN PIU’
Parliamo della RODIOLA: la pianta che offre un prezioso aiuto e sostegno al cervello.
Questa pianta, ricca di serotonina, il neurotrasmettitore del benessere, riduce i livelli di cortisolo, ci rende più lucidi e creativi, ed è particolarmente indicata per favorire il naturale adattamento dell’organismo ai cambi di stagione.
Ecco perché la rodiola è considerata il ricostituente perfetto in questo periodo dell’anno quando il bioritmo non è ancora stabilizzato, ma risente ancora del lungo periodo di festa.
La Rhodiola rosea potenzia le funzioni cognitive
La Rhodiola rosea ha un’azione tonica a livello intellettivo, dato che migliora memoria e concentrazione, riduce la fatica mentale e innalza la nostra soglia di attenzione.
Inoltre potenzia le funzioni cerebrali in generale, donando maggiore lucidità e rendendo propensi ad agire.
Immuno Memory – Vince la stanchezza mentale e migliora la concentrazione
L’alimentazione è una risorsa preziosa anche per l’efficienza del cervello e la tutela delle facoltà cognitive.
In un’alimentazione bilanciata e inclusiva di tutte le categorie di nutrienti, che applichi il principio della varietà, non si faccia mancare vitamine e minerali antiossidanti e non prescinda da un’abbondante e salutare prima colazione, fondamentale per conservare lucidità nell’arco della giornata, assume particolare significato inserire spesso questi specifici alimenti con una dimostrata capacità di influire sull’efficienza della memoria e di altre funzioni cognitive.
1. MIRTILLI
I mirtilli sono un autentico supercibo, soprattutto i mirtilli neri. Questi frutti contengono elevate concentrazioni di antocianine, pigmenti vegetali dotati di proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, che aiutano memoria e concentrazione e contribuiscono a ritardare l’invecchiamento delle cellule cerebrali.
2. VERDURE A FOGLIA VERDE
Le verdure in foglia di colore verde scuro, come cavoli, verze, coste, erbette, spinaci, broccoli, cavolini di Bruxelles, sono ricche di vitamina K, un micronutriente che svolge un importante ruolo di sostegno alla funzionalità cerebrale.
3. PESCE GRASSO E FRUTTA SECCA= OMEGA
Specie ittiche come aringhe, sardine, sgombri, acciughe e salmone sono ottime fonti alimentari di omega 3, acidi grassi essenziali indispensabili anche all’equilibrio della sfera nervosa.
Questi lipidi, che si trovano in buone quantità anche nella frutta in guscio e negli oli vegetali, sono tra gli alimenti più utili per la memoria, aiutano a gestire problemi di deficit dell’attenzione e, più in generale, rientrano nelle sostanze adatte a chi lamenta distress mentale.
4. UOVA
Si deve principalmente alla colina, un composto abbondante nel tuorlo, il supporto alla memoria offerto dalle uova.
La colina è il precursore dell’acetilcolina, neurotrasmettitore implicato nella trasmissione degli impulsi nervosi e nel controllo di diverse attività cerebrali, comprese quelle che governano le connessioni sinaptiche e sovrintendono alla corretta funzionalità della memoria.