Memoria e concentrazione al massimo!
14 Ott 2019
I neuroni e il cervello invecchiano col tempo, come qualsiasi altro tessuto umano. E questo vale per tutti quanti! Manager stressati, genitori super indaffarati, studente sempre sotto esame o pacifici pensionati..
Invecchiano precocemente come conseguenza di cattive abitudini di vita, come il fumo o un’alimentazione povera di antiossidanti naturali, quando dormiamo troppo poco o male, oppure successivamente a periodi di grande stress e tensioni emotive.
Il cervello è una macchina stupenda e molto, molto complessa: la memoria è il cassetto che custodisce tutti i nostri ricordi e le nostre competenze.
I ricordi sono frutto proprio di relazioni elettro-chimiche fra i neuroni, che avvengono attraverso le sinapsi.
Un buon metodo per mantenere i neuroni allenati e ritardarne l’invecchiamento?
Mantenere uno stile di vita salutare e variare la propria routine quotidiana, in modo da offrire alle risorse cognitive stimoli sempre nuovi.
Viaggiare, apprendere lingue straniere, accettare nuove sfide uscendo dalla propria comfort-zone.. Ma se vuoi dare veramente un’accelerata ai tuoi neuroni, devi sapere che ci sono degli estratti vegetali altamente efficaci.
Bacopa Monnieri
Quando si parla di piante utili per contrastare l’invecchiamento neuronale e supportare memoria e concentrazione, la regina è sempre lei: la Bacopa Monnieri.
Gli studi confermano le sue proprietà nel migliorare la concentrazione, rinforzare la memoria e la capacità di apprendimento, la Bacopa svolge una specifica attività rigenerante cerebrale.
Non solo previene l’invecchiamento neuronale, ma stimola anche i neuroni ipofunzionanti, ovvero quelle parti del tessuto neuronale con funzionalità ridotta o danneggiata per questioni di invecchiamento biologico, trauma, stress, grazie allo stimolo di generare nuove sinapsi, cioè nuovi collegamenti fra di essi. Puoi quindi intuire come l’estratto vegetale di questa pianta sia l’ideale non solo in terza età, per preservare le proprie facoltà cognitive, ma a tutte le età, per ottenere il massimo dalla propria mente!
Immuno Memory – Vince la stanchezza mentale e migliora la concentrazione
Benessere Mentale e Insonnia
Riposare bene è importantissimo per il benessere psico-fisico. Devi sapere che dormire un numero adeguato di ore consecutive per ogni notte (almeno 6 o 7) è fondamentale per essere brillanti ed efficienti nelle attività diurne.
Quando il sonno è disturbato o discontinuo, i tessuti invecchiano prima, perché è proprio durante la notte che avvengono i principali processi rigenerativi nel nostro organismo.
Per favorire la durata e la qualità del riposo notturno, supportare la concentrazione, la lucidità mentale e l’energia per affrontare le giornate e sostenere la memoria puoi provare Risol Rapid, a base di scutellaria Baicalensis.
Memoria e concentrazione. Due funzioni molto importanti del nostro cervello di cui abbiamo bisogno per lavorare ma anche per gestire al meglio la quotidianità. Alcuni cibi ci vengono in aiuto per potenziarle.
- La frutta secca aiuta la memoria e sostiene la capacità di concentrazione. I semi oleosi sono oltremodo consigliati per chi ha fatto una consapevole scelta vegetariana o vegana. Noci, mandorle, nocciole, pistacchi, noci del brasile, arachidi sono ricchi di vitamine del gruppo B, fosforo, rame, calcio, proteine e acidi grassi essenziali importantissimi per lo sviluppo dell’organismo e per il mantenimento di tutte le sue funzioni.
- Pesce, in particolare il salmone è una fonte concentrata di acidi grassi omega 3 che ricostruiscono le cellule del cervello da cui può dipendere il lento declino cognitivo. Gli acidi grassi omega 3, inoltre, aiutano anche a rinforzare le sinapsi nel cervello legate alla memoria.
- Ricchi di fibre e vitamine E, alimenti come farro, orzo, miglio, avena e tutti i cereali integrali in chicco sono altamente sazianti e non creano la stessa “impennata” di zuccheri che si produce nel caso di prodotti a base di farina e uova.
- È importante che frutta e verdura rispettino il ciclo delle stagioni. Consumarne in quantità vi aiuta a fare il pieno di sali minerali e antiossidanti e a schermare l’effetto dei cosidetti radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cerebrale.