DISTURBI DA CAMBIO DI STAGIONE? Riattiviamo il buon umore!!
25 Mar 2019Il cambio di stagione tra l’inverno e la primavera non è un momento facile per il corpo e per tutto l’organismo.
Vediamo quali sono i rimedi più adatti per affrontare i disturbi relativi al cambio di stagione
Spesso il cambio di stagione porta con il nuovo vento e il clima mite anche la mancanza di voglia di uscire, spossatezza, inappetenza, stanchezza in generale oppure irritabilità, nervosismo, mal di testa, voglia di isolarsi e un umore poco stabile.
Il primo rimedio ottimale è stare al sole ed iniziare coi bagni di luce.
Infatti l’esposizione ai raggi solari è capace di riattivare i processi interni, assopiti durante il freddo invernale.
Viene accelerato il metabolismo e otteniamo una migliore produzione di melatonina, l’ormone dell’umore che aumenta anche l’energia cerebrale e la voglia di fare.
Per aiutare l’umore possiamo ricorrere inoltre a dei rimedi:
- eleuterococco e la rhodiola: entrambe piante ad azione adattogena, ci aiuteranno a superare gli stress di qualsiasi natura senza però agire sul sistema nervoso.
- Anche l’iperico può essere un buon alleato per tenersi di buon umore e riportare un “po’ di sole” all’interno del nostro corpo. Secondo la simbologia il fiore dell’iperico che sboccia nel suo vistoso giallo alla fine di giugno è proprio il rappresentante dell’energia e della carica solare che ci può aiutare nel cambio di stagione.