LA VITAMINA C
01 Apr 2021
La vitamina C è un antiossidante naturale con proprietà benefiche che aiutano a difendersi da tante malattie. Ecco quel che c’è da sapere sul rapporto tra vitamina c e salute.
La vitamina C è una vitamina idrosolubile nota soprattutto per le sue proprietà antiossidanti e per la potente azione di sostegno al sistema immunitario.
Apprezzato come rimedio naturale per la prevenzione delle malattie invernali, ha in realtà nel corpo funzioni ben più ampie e complesse, che interessano diversi organi e apparati. Sotto forma di integratore alimentare, la vitamina C è una sostanza utile in molte condizioni di salute.
RINFORZA LE DIFESE IMMUNITARIE
L’assunzione di Vitamina C rinforza le difese immunitarie e protegge dalle malattie delle vie aeree.
Ai giusti dosaggi, la vitamina C concorre così a prevenire raffreddore, mal di gola, bronchite e influenza.
CONTRASTA LA STANCHEZZA
La vitamina C è un antiastenico naturale, ancor più prezioso quando il sovraffaticamento è indotto da stress.
Infatti, la vitamina C è necessaria per il buon funzionamento delle ghiandole surrenali e per la loro produzione di adrenalina, il principale ormone coinvolto nella risposta dell’organismo alle pressioni e alle sollecitazioni stressogene esterne.
L’assunzione di acido ascorbico è utile per restituire energie anche in caso di debolezza causata o acuita da anemia, dal momento che la vitamina C facilita l’assorbimento del ferro.
MANTIENE LA PELLE GIOVANE E IN SALUTE
Il contributo della vitamina C è importante per conservare la compattezza della pelle e rallentare la comparsa delle rughe. Partecipa infatti alla sintesi del collagene, la proteina fibrosa che costituisce la struttura portante del tessuto connettivo e che conferisce solidità ed elasticità alla cute.
RINFORZA LE ARTICOLAZIONI
Proprio in quanto cofattore di enzimi nella sintesi del collagene, la vitamina C sostiene il trofismo delle cartilagini e può contrastare e rallentare disturbi infiammatori e degenerativi a carico delle articolazioni, come l’osteoartrite o artrosi.
MITIGA I SINTOMI DELLE ALLERGIE
La vitamina C contribuisce a regolare i livelli circolanti di istamina, sostanza proinfiammatoria che, se presente in concentrazioni superiori alla norma, è responsabile della comparsa di sintomi allergici quali rinite, orticaria e altri disturbi.
L’utilizzo di integratori di vitamina C è valido sia in prevenzione sia nelle fasi acute delle manifestazioni di iper reattività immunitaria, come le allergie ai pollini.
RIDUCE COLESTEROLO E TRIGLICERIDI
Un’altra caratteristica importante della vitamina C è la sua capacità di agire sul profilo lipidico: questo micronutriente concorre ad abbassare i livelli del colesterolo “cattivo” LDL, innalzare il colesterolo “buono” HDL e contemporaneamente ridurre i trigliceridi.
Tali effetti, insieme alla capacità dell’acido ascorbico di migliorare tenuta ed elasticità dei vasi sanguigni e alla sua azione antiossidante, rendono la vitamina C un rimedio naturale protettivo della salute cardiovascolare, come hanno evidenziato anche specifici studi.
Pure Way C 500 è un integratore alimentare a base di Pure Way-C™ una forma brevettata e comprovata di vitamina C, documentata con studi (in vitro e clinici) che dimostrano un alto assorbimento e trattenimento dall’organismo.
In Pure Way-C™, gli acidi grassi agiscono come trasportatori di acido ascorbico per aumentare l’assorbimento intestinale e la distribuzione vascolare della vitamina C e migliorare la cinetica di assorbimento cellulare, che consente all’acido ascorbico di entrare nelle cellule in modo sicuro, rapido ed efficace. Questo processo brevettato di rilascio della vitamina C è ciò che rende Pure Way-C™ un ingrediente efficace, chiavi in mano.
- La vitamina C contribuisce al buon funzionamento del sistema immunitario, anche dopo attività fisica intensa.
- Facilita l’assorbimento intestinale del ferro e del calcio alimentare.
- Può rendere più brevi e meno problematiche i comuni disturbi della stagione invernale.
- Contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
- Sostiene il normale funzionamento del sistema nervoso e aiuta a ridurre stanchezza e affaticamento.
- Favorisce la sintesi del collagene con formazione e riparazione dei tessuti come pelle, gengive, denti, cartilagini e ossa ed in particolare nelle ferite.
- Sostiene e rinforza la vitalità dell’organismo.
- Svolge azione difensiva prevenendo e modulando qualsiasi processo infiammatorio e/o degenerativo cellulare.