DORMIRE BENE? A VOLTE UN’IMPRESA!
27 Apr 2021
DORMIRE BENE? A VOLTE UN’IMPRESA!
È notte fonda, tutto è buio, c’è un grande silenzio, la situazione ideale per un buon sonno ristoratore. E invece niente: ti giri, ti rigiri, cerchi una posizione comoda, conti le pecore, ma gli occhi non ne vogliono sapere di chiudersi…
Solo nel nostro paese 12.000.000 di persone, specialmente in questi mesi così difficili, soffrono d’insonnia e tutte le ultime ricerche affermano che la pandemia, le restrizioni e i lockdown hanno fatto aumentare sensibilmente la diffusione di questo disturbo.
Si tratta di un problema da non sottovalutare: la privazione di sonno indebolisce il sistema immunitario, incide sulla concentrazione, peggiora in generale la qualità della vita.
L’esistenza che non abbiamo potuto vivere pienamente di giorno cerca dei pertugi la notte, quando la razionalità cede il passo al regno dell’inconscio, che ci “ripropone” i nostri bisogni più autentici e profondi, il primo dei quali è recuperare quella socialità che il Covid ha compresso e ancora comprime.
Si aggiunga a tutto questo anche l’uso sempre più pervasivo di smartphone, tablet, computer, indispensabili a mantenere in vita i legami con il mondo esterno, ma assai nocivi per il sonno, a causa della retroilluminazione che eccita le cellule nervose inibendo la produzione di melatonina, l’ormone indispensabile per il sonno.
Come cedere all’abbraccio di Morfeo
Esistono integratori naturali perfetti per farci riposare quanto serve e tenere alte le difese immunitarie