Mal di schiena, sciatica, come alleviare i dolori?
08 Giu 2020Mal di schiena, sciatica, come alleviare i dolori?
Fra i disturbi che possono peggiorare la qualità delle nostre giornate c’è il dolore provocato dall’infiammazione del nervo sciatico che in alcuni casi può limitare enormemente i movimenti.
Il nervo sciatico è il muscolo più lungo del nostro corpo: nasce in regione lombare e percorre tutta la gamba fino al piede.
Quando si infiamma può manifestarsi con mal di schiena, dolore che scende fino alla coscia e alla gamba, impedendo anche i più banali movimenti.Si tratta di un problema che può comparire a tutte le età.
Sono tanti i fattori che causano infiammazione a questo nervo, fra i quali:
- presenza di ernie del disco che comprimono il nervo,
- postura scorretta,
- infortuni durante l’attività fisica,
- sedentarietà,
- gravidanza,
- presenza di alcune malattie (diabete, artrite, osteoporosi),
- scoliosi
COME SI MANIFESTA?
In linea generale, si può manifestare con:
- dolore diffuso alla gamba, con difficoltà ad appoggiare il piede,
- dolore alla zona lombare della schiena,
- formicolio della gamba e delle dita dei piedi,
- difficoltà di movimento.
Il dolore è di tipo pulsante e sordo e nei casi più gravi può durare anche diverse settimane. A seconda della gravità, inoltre, può rendere difficoltoso stare seduti o sdraiati a letto.
QUALI RIMEDI E ACCORGIMENTI ADOTTARE?
1. ARTIGLIO DEL DIAVOLO
Questa pianta antifiammatoria per eccellenza è utile per i dolori muscolo scheletrici, ha effetto analgesico naturale. Può essere usata per le affezioni che interessano muscoli, tendini e ossa, aiutando non solo a sfiammare ma anche ad alleviare il dolore.
2. BOSWELLIA SERRATA
Altra pianta dalle straordinarie proprietà antinfiammatorie, la Boswellia si può equiparare all’azione dell’Artiglio del diavolo.
Anch’essa antinfiammatoria e analgesica, ricca di acidi boswellici, la pianta è in grado anche di proteggere il tessuto connettivo, che fa da impalcatura dell’organismo, dai fenomeni di deterioramento, permettendo ai tessuti di mantenere la loro elasticità, requisito fondamentale per poter svolgere le loro funzioni.
5. SILICIO ORGANICO
Il silicio è un costituente fondamentale del tessuto connettivo in corrispondenza delle strutture ad ampio contenuto: arterie, trachea, tendini, ossa e pelle.
La sua supplementazione risulta perciò essenziale per il nostro benessere perchè favorisce la formazione del collagene, fortifica le ossa,
6. ACIDO IALURONICO
Conferisce elasticità, tonicità e resistenza alla pelle. Una delle caratteristiche principali è la sua solubilità, utilissima ai fini dell’idratazione dei tessuti e della pelle.
Lubrifica e protegge la cartilagine prevenendo l’invecchiamento articolare
ATTENZIONE ALLE EMOZIONI
Cos’hanno a che fare le emozioni con la sciatica e il mal di schiena?
In realtà, tanto, perché le nostre emozioni hanno grande rilevanza nel determinare la salute: quando abbiamo un dolore o una malattia cerchiamo in primis cause fisiche, senza pensare che anche uno stato emotivo non in perfetto equilibrio può essere responsabile dell’insorgenza del dolore.
Le emozioni influiscono sul nostro organismo e si vede a occhio: una persona preoccupata, triste e depressa difficilmente camminerà con le spalle e la testa ben dritte, ma molto probabilmente tenderà ad avere le spalle incurvate e la testa bassa.
Il dolore non è mai casuale:ci manda un segnale che c’è qualcosa da correggere, e che non è benefico per noi.
Oggi però siamo poco abituati ad ascoltare quel che il corpo ha da dire soprattutto quelle “negative”.
Di norma si tende a reprimerle che però non significa che se ne andranno o si dissolveranno, significa che resteranno lì, lavorando nell’ombra.
Nel caso dell’infiammazione del nervo sciatico, ad esempio, la zona da considerare è la parte lombare della schiena, che può essere messa in crisi da ansia e insicurezza.
Se soffrite spesso di infiammazione del nervo sciatico, provate a mettervi in ascolto di voi stessi, cercando di capire quali emozioni richiedono attenzione.