I SEGRETI PER LA BELLEZZA DI PELLE, UNGHIE E CAPELLI
15 Giu 2020La pelle è un organo molto particolare che funge da barriera ed interfaccia con l’ambiente circostante.
In virtù di queste caratteristiche è il bersaglio di agenti esogeni (raggi UV, freddo, smog, vento) ma anche di agenti endogeni (non dimentichiamo che è un organo emuntore come fegato e reni).
Una protezione insufficiente ma anche una nutrizione carente o poco efficace può accelerare sia quei piccoli difetti della pelle (secchezza, eccesso di sebo, desquamazione ecc…) che il vero e proprio invecchiamento cutaneo.
La salute della pelle quindi deve poggiare su alcuni principi come:
– nutrire il connettivo (tessuto che funge da sostegno e nutrimento per altri organi e tessuti, pelle in primis)
– assicurare un’adeguata protezione antiossidante (ricordiamo che la pelle è colpita sia dai radicali liberi endogeni del metabolismo che da quelli prodotti coi raggi ultravioletti)
Con l’età e lo stress il nostro corpo produce una quantità inferiore di proteine strutturali che sono essenziali per l’integrità dei tessuti che costituiscono i capelli, a pelle e le unghie.
Queste proteine sono la cheratina, l’elastina e il collagene.
Vediamo insieme alcune sostanze che assunte come integratori possono migliorare il trofismo e la funzionalità della pelle e degli annessi cutanei.
ACIDO IALURONICO
viene prodotto naturalmente dal nostro organismo, è uno dei componenti più importanti del tessuto connettivo: conferisce elasticità, tonicità e resistenza alla pelle. Una delle caratteristiche principali è la sua solubilità, utilissima ai fini dell’idratazione dei tessuti e della pelle.Grazie alle sue proprietà lubrificanti garantisce i processi rigenerativi e riparatori. Lubrifica e protegge la cartilagine prevenendo l’invecchiamento delle articolazioni.
COLLAGENE
Il Collagene è una sostanza fondamentale per mantenere in salute svariati organi e tessuti
E’ la base strutturale per una pelle sana e giovane, poichè è in grado di rinnovare le cellule e di favorire l’elasticità della cute.
E’ composto da proteine, aminoacidi e grassi omega 3: per questo, se assunto sotto forma di integratore, può apportare numerosi benefici all‘organismo.
Inoltre, grazie alla sua presenza si rafforzano cartilagini e tutto l’apparato osseo favorendo una migliore motilità: riduce il dolore e la rigidità delle articolazioni.
I peptidi di collagene sono in grado di apportare all’organismo ben 8 (su un totale di 9) aminoacidi essenziali, tra cui glicina e prolina in quantità maggiore.
- La glicina favorisce la formazione di massa muscolare magra, consente una maggiore tolleranza del glucosio nel sangue prevenendo alcune forme di diabete, aiuta a prevenire le ulcere gastriche ed ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
- La prolina, invece, stimola la sintesi del collagene e contrasta fortemente l’azione dei radicali liberi, prevenendo i danni cellulari.
VITAMINA C
Contribuisce alla normale formazione del collagene per la normale funzione dei vasi sanguigni, delle ossa, delle cartilagini, della pelle e dei denti oltre al normale metabolismo energetico della funzione psicologica.
Inoltre contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e accresce l’assorbimento del ferro.
COENZIMA Q10
Il coenzima Q10 è un potente antiossidante che si trova in quasi tutte le cellule del corpo. Per questo è chiamato anche ubichinone (o ubiquinone).
Converte il cibo in energia, è il principale antiossidante liposolubile cellulare.
SILICIO
Costituente importante dei mucopolisaccaridi, molecole costitutive del tessuto connettivo, dell’elastina, dell’acido ialuronico e nella produzione del collagene.
Attiva gli enzimi di idrossilazione che costituiscono i legami crociati del collagene aumentandone la compattezza e la resistenza.
Prende parte quindi nel dare elasticità e forza alla pelle.
Integrare silicio può portare ad un effetto anti-age, al miglioramento della cicatrizzazione delle ferite, del trofismo di cuoio capelluto e capelli e del trofismo del derma.
E’ stato suggerito che i capelli con un maggior contenuto di silicio cadano di meno e e siano più lucenti. La presenza di unghie fragili indica una carenza di silicio.
Si può stimolare la produzione di acido ialuronico e collagene anche a tavola !!!
- KIWI: questo frutto è un’eccellente fonte di vitamina C e magnesio, che stimolano la produzione di acido ialuronico
- AVENA: in chicchi o in fiocchi, l’avena apporta ottime quantità di zinco, coinvolto nella sintesi dell’acido ialuronico.
- MANDORLE: sono ricche di magnesio, un minerale prezioso per la produzione di acido ialuronico.
- FRAGOLE: sono ricche di antiossidanti,vitamina C e magnesio.
- FINOCCHI: sono fonte di isoflavonoidi che favoriscono la produzione di acido ialuronico.
- FAGIOLI: assicurano isoflavonoidi, fitoestrogeni che favoriscono la sintesi dell’acido ialuronico.
- SPINACI: sono una buona fonte di vitamina C che ha un’ottima azione antiossidante e antinfiammatoria per la pelle.
- BROCCOLI: apportano minerali come il magnesio e lo zinco e buone quantità di vitamina C.
- UOVA: sono ricche di vitamina A e minerali come lo zinco che aiutano a mantenere in salute i tessuti cutanei