Autunno e intestino: qual è il legame?
04 Nov 2019La medicina energetica ci spiega come l’organismo sia un tutto uno e collegato e ogni parte sia interconnessa con l’altra.
Questo significa che non è possibile trattare singolarmente le parti del nostro corpo. C’è sempre un legame che intercorre l’una con le altre.
Le diverse medicine energetiche nel mondo (tradizionale cinese, ayurvedica, tibetana, mediterranea) lo spiegano:se un disturbo si manifesta in una certa zona del corpo, certamente anche altri distretti sono implicati.
Inoltre secondo la medicina energetica, ad ogni stagione che viviamo, i nostri organi subiscono un cambiamento.
Per cambiamento si intende in realtà una rigenerazione dell’organo stesso ed è proprio in quella stagione che ci si può maggiormente prendere cura.
L’autunno in particolare è associato all’intestino e a tutte le sue funzionalità.
Anche gli alimenti che la natura offre in autunno vanno a sostenere questo viscere così importante per noi. Sappiamo che l’intestino è vitale per la nostra esistenza, è il grande trasformatore che produce il nutrimento. Nel caso dell’autunno, una maggiore attenzione viene posta all’intestino crasso, che gestisce invece i rifiuti dell’organismo e le scorie.
Cosa fare in autunno per l’intestino? Sapendo che in autunno, il nostro intestino è meglio disposto nel ricevere trattamenti e desidera maggiori attenzioni: per prima cosa, è consigliata una pulizia dell’intestino che può essere svolta in molti modi, uno di questi è promicrobio:
Ripulire l’intestino durante il cambio di stagione è fondamentale per aumentare le difese immunitarie e affrontare al meglio l’autunno e l’inverno, per questo è importante portare a tavola gli alimenti giusti ricchi di vitamine, minerali, antiossidanti e fibre. Da evitare invece i cibi ricchi di zuccheri che contribuiscono ad infiammare l’intestino e, in generale, tutti quei prodotti confezionati ricchi di farine raffinate e conservanti.
1.Cavolfiore: ricco di minerali e aiuta a combattere i disturbi intestinali
2.Cavoletti di bruxelles: antiossidanti
3.Zucca: ricca di fibre
4.Zucchine: utile per la regolarità intestinale
5.Broccoli: altamente depurativi e utili per proteggere le vie respiratorie
6.Rapa: azione antinfiammatoria e diuretica
7.Patate dolci: facilitano la digestione e proteggono stomaco e intestino
8.Mele: aiutano a combattere le infiammazioni intestinali
10.Melagrana: elimina le tossine e depura il sangue
L’intestino, l’autunno e le emozioni correlate
L’autunno porta con sé emozioni come la malinconia e il desiderio di introspezione. Accompagnare la pulizia dell’intestino con un ritiro emotivo produce grandi risultati. Come fare? Basta ritagliarsi un po’ più di tempo per se stessi, a seconda delle possibilità. L’importante è farlo ogni giorno, con costanza. La pulizia è tale e completa se avviene sia nel corpo che nella mente.
Oro Colloidale Ionico Supremo – 20 ppm 100 ml – Spray e Contagocce