BENESSERE INTESTINALE
16 Set 2019Pancia gonfia, dolori, stipsi, evacuazioni troppo frequenti o anche stitichezza..: la gamma dei sintomi legati alla sindrome dell’intestino irritabile, nota anche come sindrome del colon irritabile o, ancora, con l’espressione popolare di colite, è ampia e sfaccettata.
Rendere sempre meno frequenti gli attacchi di mal di pancia e gli altri malesseri addominali è comunque un obiettivo raggiungibile, con l’aiuto di piccoli accorgimenti da tenere in mente nel quotidiano e rimedi naturali per la sindrome dell’intestino irritabile.
Vediamo come stile di vita e rimedi naturali possano aiutare l’intestino a svolgere correttamente le sue funzioni.
L’importanza della masticazione per chi soffre di colite
Per agevolare la digestione (che comincia in bocca) è davvero necessario masticare bene e a lungo ogni boccone di cibo. Gli alimenti mal digeriti possono innescare processi infiammatori e disbiosi, ovvero la colonizzazione dell’intestino da parte di microrganismi nocivi, a discapito della flora batterica buona.
Un accorgimento utile per abituarsi a mangiare lentamente è appoggiare le posate tra un boccone e l’altro.
Il ruolo delle fibre nel benessere intestinale
Anche se non hanno valore nutritivo, le fibre alimentari sono fondamentali per migliorare il transito intestinale e contrastare sia diarrea che stitichezza. Se la diarrea prolungata può causare perdita di nutrienti e perfino disidratazione, un transito troppo lento aumenta il rischio di patologie dell’intestino crasso (come diverticoli ed emorroidi)
Ci si garantisce il giusto introito di fibre solubili e insolubili spaziando tra frutta e verdura, legumi di tutti i tipi, cereali integrali, senza trascurare la frutta in guscio.
Intestino in salute: serve la giusta idratazione
Un corretto apporto idrico consente alle fibre di svolgere un’azione meccanica sulle pareti dell’intestino, così da normalizzare l’evacuazione e arginare i fenomeni legati alla disbiosi intestinale e che provocano meteorismo e dolori addominali.
L’attività fisica che aiuta la funzionalità intestinale
Il movimento è un grande alleato della regolarità intestinale.
Il contributo di prebiotici e probiotici nell’intestino irritabile