TORNARE A SCUOLA SENZA STRESS
12 Set 2019
Bambini e ragazzi non sono risparmiati dallo stress. La giovane età non è infatti garanzia di non provare sensazioni negative, con l’aggravante che i più piccoli non hanno neppure gli strumenti psicologici giusti per fare fronte correttamente alle situazioni che possono metterli in crisi, come può essere il ritorno a scuola, un evento che spaventa sempre un po’ tutti.
La condizione stressante non è solo l’incognita dietro ai primi giorni di lezione. Nel calderone ci sono infatti anche ansia da prestazione (“sarò all’altezza?”, “sarò abbastanza bravo?”), ma anche un po’ di paura verso le nuove amicizie, se il primo giorno di scuola coincide con un nuovo ciclo.
Consideriamo anche un po’ di ansia nei confronti delle cose da fare per essere pronti: i compiti delle vacanze da finire, il materiale scolastico da scegliere..
Indipendentemente da quello che pensiamo noi adulti, essere un bambino o un adolescente è un mestiere difficile!
Il rimedio migliore è certamente quello di avere delle buone abitudini e un sano stile di vita!
- Soprattutto nel caso di bambini e ragazzi: muoversi, sfogarsi, sudare: lo sport e l’attività fisica stimolano la naturale produzione di endorfine, le cosiddette “molecole del buonumore”.
- In più il movimento stanca, perciò rende più facile addormentarsi e fare un buon sonno ristoratore la notte.
- Un buon nutrimento!!! Di solito, in estate con più tempo a disposizione, si fa una colazione più ricca al mattino. Mantenete questa buona abitudine, magari svegliando i bambini mezz’ora prima: all’inizio brontoleranno, ma è necessario per affrontare con l’energia giusta la giornata. E date il buon esempio, facendola insieme a loro.
- Qualche aiutino naturale come:
– SOS BonBons le caramelle a base di essenze Del Metodo Bach. Grazie a questa miscela è diventano un vero e proprio rimedio di emergenza da tenere nella cartella cartella scolastica in caso di ansia. (APPROFITTA DELL’OFFERTA SPECIALE)