PANCIA GONFIA?
12 Lug 2019PANCIA GONFIA?
Con l’estate, è ora di scoprire la pancia, se state già girovagando per il web in cerca di “cibi sgonfia pancia” o “rimedi pancia gonfia”..
Papaya, kiwi, asparagi, finocchi, tè e tisane, sono gli alimenti ai quali vengono attribuite proprietà sgonfianti, ma il gonfiore addominale è un sintomo da esaminare a 360° e forse assumere questi alimenti non basterà.
GONFIORE ADDOMINALE O CICCETTA? È MOLTO DIVERSO!
Molto spesso il gonfiore addominale non viene distinto dal semplice accumulo di grasso.
Invece è fondamentale capirlo, per procedere nel modo migliore.
La pancia gonfia è una sensazione di eccessiva tensione a livello addominale, causata da un accumulo di gas nello stomaco e/o nell’intestino.
In genere è accompagnata da disturbi dell’alvo, dolore, crampi, flatulenza ed eruttazione.
CAUSE
Esistono diverse condizioni che possono causare gonfiore addominale.
- Il reflusso gastroesofageo causa bruciore, eruttazione, ripienezza, rigurgito acido e gonfiore addominale.
- Anche la sindrome del colon irritabile, che porta tutti sintomi intestinali come diarrea o stipsi o l’alternanza di entrambe, meteorismo, flatulenza e dolore.
- Poi, ci sono loro: le cattive abitudini alimentari! Quanti di noi sacrificano il momento del pasto per fare altro e si ritrova a mangiare qualcosa di veloce in piedi o mentre lavora?
- Anche lo stress può causare gonfiore addominale: cervello e intestino sono strettamente correlati e uno influenza l’altro!
RIMEDI
- L’acqua a volte è davvero miracolosa. Può servire per aiutare il drenaggio dei liquidi, quindi anche in caso di gambe gonfie.
- La fibra alimentare più che un nutriente è una manna dal cielo, grazie alle sue molteplici funzioni positive sull’organismo! Contribuiscono inoltre a modulare l’assorbimento di zuccheri e grassi, tenendo sotto controllo i livelli di glicemia e colesterolo.Gli alimenti più ricchi di fibra sono la verdura, la frutta, i legumi, i cereali integrali e la frutta secca oleosa. (Piccola parentesi per quanto riguarda i legumi: spesso capita che in seguito alla loro assunzione si verifichi gonfiore addominale. Il consiglio è quello di iniziare a consumarli in piccole quantità, per abituare l’intestino.)
- Se alcuni alimenti possono aiutare a sgonfiare, è fondamentale abbinarci alcune buone abitudini. Mangiare di fretta decisamente non è la cosa migliore da fare. In questo caso un po’ di Mindful Eating potrebbe fare per voi: bisogna masticare a lungo e mangiare seduti!
- E poi c’è lei: l’attività fisica! Che sia gonfiore o che sia un po’ di ciccetta, l’attività fisica dà una grossa mano! Contribuisce a mantenere attivo l’intestino, rinforza i muscoli… insomma, non si può proprio farne a meno!
- UN BUON PREBIOTICO