STANCHEZZA + CALDO IN ARRIVO? AIUTIAMOCI!
03 Giu 2019
Quando affermiamo di essere stanchi e affaticati, di solito non riceviamo troppe attenzioni.
Nel migliore dei casi sembra un intercalare detto senza rifletterci troppo, nel peggiore dei casi una pura e semplice lamentela.
Lo stile di vita odierno ci impone di essere sempre al 100% del nostro potenziale, quindi ogni tanto sta a noi mettere dei paletti e riconoscere i nostri limiti.
Dalla stanchezza all’astenia
Si parla di astenia proprio quando la debolezza fisica e psicologica non è più solo un momento transitorio che si supera con una bella dormita, ma una condizione generalizzata di spossatezza, calo della forza muscolare (e quindi della capacità di lavoro), svogliatezza e sonnolenza.
Si stima che una quota compresa tra il 5 e il 25% della popolazione soffra di astenia, con un’incidenza maggiore nelle donne e negli anziani.
Questa condizione, a lungo andare, può compromettere la qualità della vita evolvendosi in sindrome da affaticamento cronico.
Di fronte a un senso di stanchezza fisica e mentale che si fa un po’ troppo insistente, quindi, diventa fondamentale agire subito.
Carnitina, una ricarica di energia
Se ci sentiamo a corto di energie, è possibile che il nostro corpo si trovi in una condizione di insufficienza di carnitina, una preziosa molecola che aiuta le nostre cellule a produrre ATP.
L’aspetto più interessante di questa tipologia di integratori è la loro capacità di intervenire sulle tante declinazioni della stanchezza: quella dello sportivo che mette sotto pressione il suo fisico giorno dopo giorno, ma anche quella dello studente alle prese con la sessione di esami o del professionista che passa senza sosta da una riunione a una consegna.
Oltre alla carnitina ci sono altri rimedi che possono esere utili per combattere la stanchezza e la spossatezza anche in vista dell’arrivo dell’estate.
Immuno Klam – Integratore di Colostro di capra e alga Klamath