FIBROMIALGIA: QUESTA SCONOSCIUTA
12 Apr 2019Fibromialgia: una malattia dalle cause sconosciute
Le cause di questa patologia non sono note, così come ci sono solo ipotesi, al momento, sulle cause della sua recente e notevole diffusione. Si suppone che la fibromialgia possa essere scatenata dalla compresenza di più fattori: sembra legata alla sindrome da fatica cronica, ma non si escludono una predisposizione genetica e alterazioni nei recettori della serotonina e della noradrenalina, sostanze coinvolte nei meccanismi di percezione del dolore e della regolazione dell’umore.
RIMEDI
Ecco dei rimedi naturali utili a contrastare la fibromialgia,
L’associazione tra magnesio e rodiola è utile soprattutto a chi accusa forti dolori muscolari.
- Il magnesio è un minerale efficace quando si tratta di agire sulla muscolatura. Una sua integrazione può essere d’aiuto nel trattamento della fibromialgia: il minerale riesce a penetrare nelle cellule muscolari distendendole e attenuando il dolore.
- La rodiola migliora i livelli di serotonina. Agendo direttamente sui meccanismi organici che influenzano la percezione del dolore, la rodiola si rivela un rimedio particolarmente utile per attenuare i sintomi della fibromialgia. I principi attivi di questa radice che cresce nelle zone più fredde del mondo stimolano il rilascio della serotonina, un neurotrasmettitore che è implicato nella regolazione del dolore e dell’umore e che in caso di fibromialgia si comporta in modo poco efficiente. Si pensa sia proprio questa “anomalia” della serotonina a causare, in parte, la sindrome fibromialgica.
- Alimentazione sana e attività fisica aiutano: per ridurre l’intensità dei sintomi può essere utile anche ridurre il livello di infiammazione dall’interno, cioè attraverso l’alimentazione. La dieta dovrebbe ridurre i cibi che favoriscono l’infiammazione e danneggiano la flora intestinale: evitare carboidrati raffinati e zuccheri, facendo maggiore spazio a fibre e farine integrali. È soprattutto l’attività fisica aerobica, però, a rivelarsi un trattament di grande aiuto: migliora la funzionalità muscolare e riduce stress e sintomi depressivi.