Nutri i tuoi capelli!
20 Mar 2019
Nutri i tuoi capelli!
In ogni tempo e in tutte le culture una folta e lucente capigliatura è stata considerata non solo una cornice indispensabile alla bellezza, ma anche un sinonimo di gioventù e salute, perché rinnovandosi giorno per giorno e per tutta la vita, i capelli riflettono come uno specchio lo stato di salute generale del nostro organismo.
Inquinamento, stress, cattiva alimentazione e scompensi ormonali sono i principali nemici della salute dei capelli; perciò quando cominciano a soffrire è importante intervenire con i rimedi naturali che contrastano questi fattori.
Gli amminoacidi che nutrono i capelli
Come ogni cellula del corpo, anche i capelli per crescere e svilupparsi hanno bisogno di nutrimento.
Poiché la cheratina che costituisce i capelli è formata principalmente da due amminoacidi, lisina e cistina, con una piccola parte di grassi, oligoelementi, acqua e pigmenti colorati, questi componenti non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione. Ecco dove trovarli:
- La lisina la si può trovare in un’ampia gamma di alimenti proteici, non solo nel pesce e nelle carni bianche e rosse, ma anche nei fagioli, nelle uova, nella soia, nel latte e nei formaggi.
- La cistina è presente nelle carni, nel fegato, nella selvaggina, abbonda soprattutto nelle piante ricche di composti solforati, come aglio, cipolle, cavoli e broccoli di tutti i tipi.
Le vitamine giuste per proteggere i capelli
Fondamentali per la salute dei capelli sono anche la vitamina A e la vitamina E, ma in particolare quelle del gruppo B, presenti nei cerali integrali, negli ortaggi a foglia verde, nel lievito di birra, fegato, pesce, germe di grano, melone, semi di zucca e di sesamo, e nelle noci.
Ecco alcuni rimedi naturali:
Linfabet – linfa di betulla BIO – 3 Bottiglie da 700ml (più 1 omaggio)
Equisetum arvenese Compositum – LVS41N- Labor Villa Stoddard