PRENDITI CURA DELLE TUE OSSA!
25 Feb 2019
Il cambio di abitudini e di stile di vita può essere di grande aiuto, per sostenere il metabolismo osseo.
- Il movimento rappresenta il suggerimento più utile per prevenire e curare l’osteoporosi. E’ necessario che l’attività fisica diventi parte integrante della propria quotidianità ovviamente con un intensità e uno sforzo adeguato al proprio grado di allenamento e alla proprie attitudini. In questi casi è meglio preferire attività che sfruttino lo stimolo meccanico della forza di gravità sull’osso come ad esempio le camminate, la corsa, lo step, i pesi e così via.
- Dal punto di vista nutrizionale è di grande importanza la riduzione del sale e favore invece di alimenti vegetali ricchi di potassio: una dieta eccessivamente ricca di cloruro di sodio (salumi, affettati, formaggi, prodotti da forno, cibi conservati) e povera di potassio (con poca frutta e verdura) aumenta la perdita renale di calcio e conseguentemente il rischio di osteoporosi. Un’altro aspetto che spesso viene trascurato quando si parla di osteoporosi è il mantenimento di un corretto apporto proteico. Lo ossa, sono costituite sia da una parte minerale, con sali di calcio, fosforo e magnesio, sia da una struttura proteica con la funzione da impalcatura. Per mantenere l’osso sano è fondamentale assumere un quantitativo adeguato di proteine ad alto valore biologico. Meglio bilanciare carboidrati e proteine e tutti i pasti, a partire dalla prima colazione.
- INTEGRATORI
– La vitamina D stimola l’assorbimento del calcio attraverso la mucosa intestinale e la sua deposizione nelle ossa.
– Il magnesio è indispensabile per il metabolismo osseo, inoltre favorisce l’assorbimento e il metabolismo di altri minerali.
– Il silicio partecipa in modo diretto al processo di mineralizzazione, innanzitutto grazie alla sua capacità di promuovere la formazione del collagene, la proteina che conferisce elasticità alle ossa e che costituisce la matrice su cui si depositano i minerali. La formulazione di silicio maggiormente assimilabile dall’organismo è il silicio organico.
Immuno Klam – Integratore di Colostro di capra e alga Klamath