Rinforzare le difese immunitarie attraverso l’intestino
30 Nov 2020Rinforzare le difese immunitarie attraverso l’intestino
Sai che circa il 70% del nostro sistema immunitario si trova nell’intestino?
E che l’apparato digerente – in particolar modo l’intestino tenue – è il punto di tutto il nostro corpo in cui si concentrano maggiormente le cellule immunitarie?
Quando questo organo non funziona come dovrebbe, ma è rallentato o inibito nelle sue funzioni, indebolisce anche le difese immunitarie, dato che oltre al corretto processo digestivo e all’assimilazione dei nutrienti, il suo compito è quello di mantenere la nostra competenza immunitaria, facendo in modo che le nostre barriere difensive rimangano alte e funzionali anche nei momenti di maggiore bisogno.
Ippocrate lo aveva capito oltre 2000 anni fa che la salute passa dal nostro intestino!
Per poter avere un sistema immunitario forte e resiliente è indispensabile che anche il nostro intestino lo sia.
In particolar modo, sono due i fattori che intervengono e che rischiano di indebolire le difese: il microbiota e la parete intestinale.
Pur essendo formato da microrganismi, la nostra flora batterica non è indistruttibile, anzi è molto facile danneggiarla o indebolirla, soprattutto a causa di:
- alimentazione povera di nutrienti,
- stress,
- stitichezza,
- eccessiva igiene,
- infiammazione intestinale,
- uso di farmaci o di antibiotici.
Questi contribuiscono ad alterare l’equilibrio (detto eubiosi) dei ceppi che la compongono, favorendo più facilmente disturbi come:
- problemi intestinali,
- digestione difficile,
- gonfiore addominale,
- infiammazioni croniche intestinali,
- intolleranze alimentari,
- maggiore facilità ad ammalarsi.
Lo squilibrio del microbiota è noto con il nome di disbiosi intestinale, una condizione che può facilitare la comparsa di malattie sia intestinali (colite, malattie infiammatorie croniche dell’intestino…) che extra-intestinali, come malattie reumatiche e degenerative.
Modi per rinforzare l’intestino e le difese immunitarie
Mantenere la funzionalità del nostro intestino e della sua parete e l’equilibrio dei batteri che ci vivono è fondamentale, sia attraverso l’alimentazione e lo stile di vita che eventualmente con l’aiuto di rimedi naturali che possono facilitare il ritorno alle condizioni ottimali del corpo.
Ecco qualche consiglio su come rafforzare il sistema immunitario prendendoci cura dell’intestino.
1. Alimentazione ricca di nutrienti
Uno dei fattori che incide di più nella funzionalità del sistema digestivo è il cibo che introduciamo nel nostro organismo, che può influenzare anche la composizione del microbiota intestinale. Anche i microrganismi infatti hanno bisogno di nutrirsi e lo fanno se gli diamo gli alimenti giusti: i cibi industriali e processati, quelli poveri di nutrienti e ricchi di zucchero li affamano fino a farli morire di fame.
Allora cosa bisogna mangiare per il microbiota? Sono indicati: frutta e verdura ricchi di vitamine, nutrienti e fibre, cereali integrali, frutta a guscio. Benefiche sono le fibre prebiotiche, che costituiscono il nutrimento principale dei batteri buoni, che si trovano in banane, cipolle, miele, frutta secca e germe di grano.
2. Migliora la digestione
Per avere un intestino in salute la digestione deve essere ottimale e il transito regolare. Il transito è regolare quando l’evacuazione avviene almeno ogni due giorni, mentre la digestione è ottimale quando non ci sono gonfiore, pesantezza o sonnolenza post prandiale, eruttazioni e altri disturbi che si manifestano più di frequente dopo mangiato.
Problemi digestivi e intestino pigro non fanno che favorire la permanenza nell’intestino di materiale che deve essere eliminato che contribuisce a creare una infiammazione e a indebolire il microbiota.
Fra i rimedi naturali che hanno particolare tropismo per l’attività intestinale, ti suggeriamo ImmunoZim
3. Fai attività fisica
L’esercizio fisico ha diversi benefici sulla salute, dato che contribuisce a mantenere il peso ideale, contrastando i chili in eccesso, rinforza le difese (soprattutto se svolto all’aperto) e allevia ansia e stress.
Aiuta anche a riequilibrare il transito intestinale.
Fare una passeggiata dopo i pasti o 30 minuti di attività fisica per almeno 3 volte a settimana può favorire i movimenti intestinali regolari e ridurre l’infiammazione nel corpo.
4. Rilassati
Uno dei fattori che indebolisce maggiormente sia il sistema immunitario che quello digestivo è lo stress.
Quando è in atto – ricorda che è sempre un campanello di allarme innato che scatta quando siamo di fronte a un pericolo, ma quando è cronico non smette mai di suonare – il sangue e le energia normalmente impiegati dall’organismo per il processo digestivo sono deviate ad altre parti del corpo che in quel momento ne hanno necessità per far fronte al pericolo.
Ovviamente questo si ripercuote sulla digestione che viene rallentata e diventa più difficoltosa. Ciò può causare una varietà di condizioni e sintomi digestivi come sindrome dell’intestino irritabile, ulcere o cambiamenti delle abitudini intestinali.
Se tendi a soffrire di stress cronico, puoi provare ad assumere ImmunoNerv, che favorisce il rilassamento fisico e mentale e attenua l’ansia, contribuendo anche a potenziare il tuo sistema immunitario.
5. Nutri i tuoi batteri buoni
La digestione problematica altera la composizione del microbioma, andando a impoverire alcuni ceppi che lo compongono (soprattutto i Bifidobacterium e Lactobacillus), mentre favorisce la proliferazione di altri (come l’E.coli e lo stafilococco) che, se presenti in numero troppo elevato, possono provocare effetti collaterali sulla salute.
Gli studi confermano che chi soffre di stitichezza ha più probabilità di avere un sistema immunitario indebolito, causato a sua volta dall’indebolimento e conseguente alterazione dei ceppi batterici intestinali.
Può essere utile fare una integrazione di PROMICROBIO
APPROFITTA DELL’OFFERTA
OFFERTA 2+1 ProMicroBio – Equilibrio e Salute per il tuo intestino