Primavera anche per la tua pelle!
18 Apr 2023Primavera: stagione tradizionalmente associata alla rinascita della natura, al risveglio e al rinvigorimento delle energie dopo lo stop invernale, e alla ripresa della cura di sé.
Ogni persona , con l’avvio della bella stagione, prova una rinnovata voglia di rimettersi in forma e coccolarsi.
Quali sono quindi, i piccoli gesti che possiamo fare per liberarci dalla grigia patina invernale, e affacciarci nel migliore dei modi alla stagione più colorata che ci sia? Ecco alcuni consigli:
PELLE VISO E CORPO
Per preparare la nostra pelle a godere dei benefici della maggior luce disponibile, è necessario agire contro le tossine e le cellule morte accumulate durante i mesi freddi, che rendono la nostra pelle spenta ed impura. Ecco quindi che le parole d’ordine diventano DETERSIONE, IDRATAZIONE e PROTEZIONE.
È importante impostare una beauty routine che preveda una detersione profonda, che permetta di purificare la nostra pelle e di liberarla dalle cellule morte. Preferiamo quindi detergenti purificanti e, per esfoliare delicatamente la pelle, usiamo peeling delicati e scrub che permetteranno alla nostra pelle di ritrovare la luminosità.
Coccoliamoci inoltre con maschere possibilmente a base di argilla, che vanta proprietà detossinanti e antinfiammatorie.
Non dimentichiamoci di mantenere idratata la nostra pelle con l’uso di sieri e creme specifiche per il nostro tipo di pelle.
In questo periodo cambia anche la routine giornaliera: è preferibile scegliere dei sieri e delle creme più leggere e dalla texture più fresca che possono essere assorbite meglio dalla pelle senza causare fastidiose zone lucide specialmente sul viso.
DR.HAUSCHKA-Crema alla rosa light per il giorno-Spring Promotion
Inoltre non dimentichiamo di proteggerci dai raggi uv mediante l’uso di protezioni solari.
Per il corpo il nostro consiglio è di eliminare le cellule morte con degli scrub a base di zucchero di canna con aggiunta di ingredienti e attivi naturali tali da idratare la nostra pelle, avremo allo stesso tempo detossinato ed idratato la nostra pelle, completiamo quindi il nostro rituale con il nutrimento di una ricca lozione corpo.
DR.HAUSCHKA-Balsamo per il corpo lavanda sandalo-Spring Promotion
Tutto inizia dall’alimentazione: sì anche la pelle!
Per una pelle davvero splendida tutto comincia dalla corretta nutrizione che deve essere ricca di frutta, verdura, fibre e acqua: ingredienti che contribuiscono in maniera determinante a rendere la pelle elastica. L’obiettivo è il contenimento del cosiddetto invecchiamento intrinseco, ovvero quello legato all’invecchiamento del tessuto connettivo in base all’età .
Con il tempo la pelle comincia a manifestare i primi segni: macchie senili, rughe, solchi. Oltre all’invecchiamento intrinseco, c’è poi l’invecchiamento estrinseco, causato da fattori esterni, come i raggi solari, l’inquinamento atmosferico, lo stress e una dieta povera di frutta e verdura.
Scegliendo un’alimentazione sana in primavera aiuteremo la rigenerazione della pelle dall’interno, rinforzando la naturale barriera protettiva creata dall’epidermide con il consumo di alimenti ricchi di beta-carotene come carote, pomodori, spinaci, melone, cereali. Acqua, minerali e antiossidanti sono gli elementi che preparano la pelle all’arrivo dell’estate.
L’apporto di acqua all’organismo è fondamentale: non dimenticate di bere 1,5 o 2 litri di acqua al giorno per combattere i radicali liberi e liberare il corpo dalle tossine.
Nel nostro menu primaverile possiamo inserire anche dei supporti a base di erbe depurative e drenanti, come tarassaco, bacche di rosa canina, ortica, betulla, semi di finocchio, cardo mariano, dall’azione orientata a combattere la ritenzione idrica.