Salute del fegato
14 Apr 2023Si può proteggere la salute del fegato con rimedi naturali efficaci, che aiutano anche a prevenire e a migliorare il trattamento e il decorso di disturbi come la steatosi epatica e l’epatite.
Dal fegato dipendono processi fondamentali per la vita, quali il metabolismo dei nutrienti, la digestione dei grassi e la disintossicazione dell’organismo, grazie al filtraggio e alla neutralizzazione di sostanze nocive, agenti inquinanti e altre molecole potenzialmente pericolose.
Specifici rimedi naturali aiutano a salvaguardare il benessere epatico, a ridurre il rischio di disturbi legati ad alterazioni della funzionalità di questa ghiandola e persino a prevenire o a meglio gestire malattie del fegato vere e proprie.
Fitoterapia per il fegato
Nel novero delle risorse non farmacologiche più valide per difendere o potenziare la salute del fegato compaiono innanzitutto alcune erbe benefiche.
CARDO MARIANO, CARCIOFO, SCHISANDRA, INOSITOLO
Cardo mariano, carciofo, schisandra sono tra i fitoterapici più efficaci per la salute del fegato.
Il fitocomplesso racchiuso nei frutti del cardo mariano (Silybum marianum), denominato silimarina, è tra i principi attivi naturali più efficaci per migliorare la funzionalità epatica: favorisce la detossificazione dell’organismo, facilita la rigenerazione delle cellule del fegato, contribuisce a schermare quest’organo dai danni provocati da altre sostanze pericolose. L’utilizzo del cardo mariano offre un buon supporto sia in prevenzione sia per contrastare malattie già in atto, come l’epatite e la steatosi epatica.
L’assunzione del carciofo (Cynara scolymus) è contemplabile nel fegato grasso e in tutte le circostanze in cui sia necessario ricorrere a un buon depurativo epatico. L’acido clorogenico e alcuni flavonoidi contenuti nelle foglie del carciofo favoriscono infatti la mobilizzazione dei grassi, promuovono l’escrezione della bile da parte del fegato e riducono il colesterolo in eccesso.
Nei frutti della schisandra (Schisandra chinensis) sono stati isolati composti lignanici, come la schisandrina, con attività antiossidante ed epatoprotettrice, benefica per controllare e in qualche caso persino contribuire a risolvere certe forme di epatite.
L’inositolo è una delle molecole più interessanti per la salute del fegato. Simile alle vitamine del gruppo B (è anche noto come vitamina B7 ), l’inositolo sostiene la funzionalità epatica e promuove l’attività detossificante di questo organo, aiutando a neutralizzare sia le tossine esogene, ambientali, che quelle endogene, prodotte dal corpo stesso. Nella steatosi, la capacità dell’inositolo di mobilizzare i lipidi accumulati nel fegato (azione lipotropa) può giocare un ruolo importante.
Il glutatione è una sostanza naturale composta da tre aminoacidi: glicina, cisteina e acido glutamico. Nello specifico, rientra nella composizione del gruppo di enzimi chiamati con il nome generico di glutatione perossidasi.
Si tratta di potente antiossidante, che ha un ruolo importante in tutte le forme di vita. Esso viene sintetizzato (cioè prodotto) principalmente dal fegato ed è presente nella dieta in quantità piuttosto ridotte (in media 100 mg al giorno).
Un ruolo fondamentale del glutatione è quello di protegge il fegato dai radicali liberi prodotti durante la neutralizzazione delle tossine.