Come influenzare positivamente l’umore
12 Apr 2023I motivi che provocano sbalzi di umore possono essere molteplici, tra cui ad esempio il cambio di stagione, periodi specifici come ad esempio la menopausa o il periodo delle mestruazione per le donne oppure periodo di stress ed ansia dovuti ad altri motivi personali.
Gli sbalzi d’umore possono portare anche alla perdita del sonno e all’incapacità di riposarsi, sintomi sempre più frequenti soprattutto con l’avanzare dell’età.
Esistono alimenti e sostanze che possono influenzare l’umore, agendo sugli ormoni.
I principali ormoni su cui agiscono sono: dopamina, serotonina, gaba, ossitocina, adrenalina e fenitelinamina.
Il più importante tra questi ormoni è senza dubbio la serotonina, una sostanza fondamentale presente all’interno dell’apparato circolatorio e prodotta dal cervello.
Per il benessere del nostro corpo è necessario che questi ormoni vengano prodotti in quantità piuttosto elevate, e la funzione di tali alimenti e integratori per il buon umore è proprio quella di agire sugli organi che sono adibiti alla produzione di ormoni per poterli stimolare alla produzione di essi.
Questi ormoni sono fondamentali per noi e per la nostra salute mentale. Questo perché ognuno di noi durante le proprie giornate desidera sentirsi felice e contento, e con le energie necessarie per poter perseguire i propri obbiettivi.
Alimenti che migliorano l’umore: quali scegliere
INTEGRATORI IN AIUTO DEL BUON UMORE
Gli integratori per il buon umore sono composizioni che al loro interno riuniscono alcuni ingredienti fondamentali che permettono di mantenere alto il livello di alcuni ormoni del nostro organismo.
Oro Colloidale Ionico Supremo – 20 ppm 100 ml – Spray e Contagocce
Rosmarinus Officinalis Compositum – LVS60S – Labor Villa Stoddard