Disturbi osteoarticolari
05 Apr 2023Disturbi osteoarticolari
È possibile gestire infiammazione e dolore articolare in maniera naturale, senza ricorrere all’uso continuo dei farmaci?
Infiammazioni, traumi, dolore e rigidità, artrosi, artrite, demineralizzazione, mal di schiena cronico, stati di tensione muscolare localizzati sono molto diffusi e minano la qualità di vita di chi ne soffre.
La causa di questi disturbi è spesso una degenerazione progressiva delle cartilagini e delle ossa dovuta, soprattutto nelle persone anziane, ad uno squilibrio tra “usura e rigenerazione”. Responsabili lo stile di vita, la sedentarietà, l’alimentazione non adeguata, lo scarso apporto di nutrienti funzionali.
Il deterioramento è a volte accelerato dalle stesse terapie cui si fa ricorso in maniera autonoma e sconsiderata per combattere il dolore e l’infiammazione: analgesici, antinfiammatori non steroidei, cortisonici.
La prescrizione di questi farmaci, preziosa nei casi di effettiva necessità, andrebbe fatta sempre da parte del medico e dovrebbe essere limitata nel tempo, per prevenire i loro possibili effetti collaterali.
Resta comunque fermo che dolore, infiammazione, rigidità sono solo sintomi, le cui cause vanno ricercate e trattate intervenendo in maniera integrata e multifattoriale, correggendo lo stile di vita, la sedentarietà, l’alimentazione e le carenze nutrizionali.
Fitoterapici
Nell’ambito degli interventi naturali e dell’integrazione, la fitoterapia con estratti di piante come Boswellia, Curcuma ecc. può dare degli ottimi risultati per lenire il dolore, mitigare l’infiammazione, svolgere un’azione antiossidante e trofica utile a mantenere nel tempo flessibilità e movimento.
Preparati di alta qualità a base di queste piante selezionate e titolate nei loro principi attivi possono costituire un’alternativa naturale ai farmaci antinfiammatori generalmente usati ed anche alle massicce e spesso non equilibrate somministrazioni di minerali.
SILICIO
Un’altra alternativa è il Silicio, minerale fondamentale nel processo di calcificazione delle ossa in quanto favorisce il deposito di Calcio negli osteoblasti.
Nella sua forma organica, il Silicio è facilmente assorbito nel tratto gastrointestinale e quindi molto biodisponibile e può aiutare ad evitare l’assunzione di dosi massicce di minerali, soprattutto di calcio ed i loro effetti collaterali a danno di cuore e reni.
MSM MetilSulfonilMetano
Il MetilSulfonilMetano (MSM) è conosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie ed antidolorifiche, e sembra essere particolarmente efficace sui sui dolori osteoarticolari e nell’infiammazione delle cartilagini.
L’MSM agisce riducendo l’infiammazione e migliorando tutti i sintomi ad essa associati, come gonfiori, arrossamenti e rigidità dell’articolazione, grazie alle sue proprietà condroprotettrici. Sembra, infatti, che l’MSM riesca a migliorare dolore, infiammazione e mobilità dell’articolazione anche stimolando la sintesi di cartilagine articolare.
Alcuni studi hanno evidenziato effetti benefici dell’integrazione con MetilSulfonilMetano nel trattamento dei sintomi dell’artrite, oltre che nella riparazione delle strutture muscolari e tendinee usurate.
VITAMINA C
È importante ricordare che una quota adeguata di vitamina C è fondamentale per la salute delle ossa.
Pomate e creme utili
Strumenti utili
CEROTTI TREFIORI ARNICA MONTANA e ARTIGLIO DEL DIAVOLO – 4 pezzi
GOSEAR – Penna elettrica per agopuntura massaggiatore magnetico antidolorifico