Sistema immunitario e Primavera
04 Apr 2023Come cambia il sistema immunitario in Primavera?
Perché è così importante rafforzare il sistema immunitario nel periodo primaverile?
Beh, prima di tutto perché in questo frangente dell’anno avviene uno scombussolamento degli equilibri che hanno caratterizzato l’inverno.
Infatti, nonostante il corpo umano sia una “macchina” meravigliosa, non possiamo certo ritenerci immuni da ogni potenziale minaccia.
Il nostro corpo reagisce a qualunque stimolo esterno e fa di tutto per abituarsi alla nuova condizione.
Tuttavia, quando l’entità degli stimoli sorpassa certi “range”, ecco che questa capacità di adattarsi comincia a venir meno.
Un adattamento non sempre facile
E’ fondamentale rafforzare il sistema immunitario nel periodo primaverile perché è un frangente dell’anno estremamente delicato.
Infatti, gli sbalzi di temperatura che caratterizzano specialmente i mesi di marzo e aprile mettono a dura prova il nostro organismo.
Quest’ultimo, quasi improvvisamente, si trova ad affrontare nuove condizioni climatiche, le quali, di fatto, vanno a “rompere” l’equilibrio mantenuto durante tutti i mesi invernali.
In altre parole, il nostro corpo richiede una certa gradualità per adattarsi al nuovo clima e alle nuove temperature.
Il problema del periodo primaverile è che non ci da il giusto tempo per poterci adattare. Insomma, non è poi così raro che a marzo e ad aprile ci siano sbalzi di temperatura da 15 ° C e oltre.
Ecco, tutto ciò manda il nostro sistema immunitario in “tilt” che, nei soggetti più fragili, potrebbe non essere in grado di neutralizzare eventuali agenti patogeni esterni.
Come si rafforza il sistema immunitario in primavera?
- Evitare le “cattive abitudini”: spesso il nostro sistema immunitario non lavora a dovere perché siamo noi stessi a danneggiarlo.
- Dare al nostro corpo ciò di cui ha bisogno: il cibo possiamo definirlo come il nostro “carburante” pertanto, migliore è la qualità di quest’ultimo, maggiori saranno anche le performance del sistema che alimenta.
- Eliminare o ridurre lo stress: un altro fattore che può pregiudicare l’efficienza del nostro sistema immunitario è lo stress. Infatti, quest’ultimo aumenta drasticamente i livelli di cortisolo nell’organismo, ovvero un ormone prodotto dalle nostre stesse ghiandole surrenali che impedisce al nostro sistema immunitario di combattere i processi infiammatori.
- Può capitare che ciò non basti, pertanto è necessario assumere degli integratori che siano in grado di compensare al meglio eventuali carenze. Ecco i migliori:
Immuno Col Fer V – Integratore Di Colostro Di Capra Lattoferrina E Latte Di Capra
Immuno Klam – Integratore di Colostro di capra e alga Klamath
Echinacea Purpurea Compositum – LVS67S – Labor Villa Stoddard