Benessere dell’uomo
22 Feb 2023L’attività ormonale è molto importante per il mantenimento dell’equilibrio psicofisico.
Gli ormoni regolano, infatti, molti processi fisici e psicologici, in diverse fasi della vita.
Sono coinvolti nelle funzioni vitali della donna sia in età di crescita e fertile, che in menopausa.
Svolgono un ruolo importante su:crescita, metabolismo, desiderio sessuale, fertilità, peso corporeo, umore e in tanti altri processi che per noi sono fonte di benessere.
Alla luce di questo appare evidente che uno sbalzo ormonale può portare a conseguenze capaci di compromettere la qualità della vita.
Vi è una fase della vita degli uomini che sopraggiunge in genere dopo i 40 anni e che si caratterizza per un calo degli ormoni sessuali maschili nel sangue, in particolar modo del testosterone.
A seguito della diminuzione del testosterone, infatti, possono presentarsi alcune di queste situazioni:
- aumento di peso, accumulando adipe soprattutto su fianchi, addome e natiche a discapito della massa magra e dei muscoli;
- alterazioni cutanee;
- diminuzione dei peli corporei e dei capelli;
- riduzione del volume dei testicoli;
- modifiche metaboliche;
- disturbi alla prostata
Vediamo alcune sostanze che possono aiutarci
Il Pygeum africanum, è un albero dell’Africa equatoriale dalla cui corteccia si fa derivare un estratto utilizzato in Europa dagli anni Sessanta per il trattamento dell’iperplasia prostatica benigna sintomatica da lieve a moderata.
Negli anni Duemila, a partire da una dimostrazione preliminare dell’inibizione in vitro della proliferazione dei fibroblasti mediata dal fattore di crescita con questo estratto, è stata intrapresa una serie dettagliata di studi in vitro e in vivo sulla crescita della prostata e sulla funzione della vescica.
Questi studi hanno consentito l’identificazione di presunti bersagli molecolari dell’estratto di Pygeum africanum che influenzano sia la crescita della prostata, sia parametri specifici della funzione vescicale.
L’attività dell’estratto di corteccia correlata all’ipertrofia prostatica è stata descritta in numerosi studi e alcuni ne hanno confermato la sua significativa efficacia nel migliorare la funzionalità urinaria, come la velocità del flusso urinario, il volume delle urine, la frequenza della minzione e la nicturia.
Una revisione sistematica del 2020 ha preso in esame 18 studi randomizzati controllati che hanno coinvolto 1.562 uomini per una durata media di trattamento di 64 giorni. Rispetto al placebo, in sei studi P. africanum ha fornito un miglioramento dei sintomi urologici e del flusso urinario durante la minzione. La nicturia è stata ridotta del 19% e il volume residuo di urina del 24%; il flusso di urina di picco è stato aumentato del 23%.
Bibliografia
- Treatment of benign prostatic hyperplasia by natural drugs. Molecules. 2021 Nov 25;26(23):7141
- Review of the experience and evidence of Pygeum africanum in urological practice. Actas Urol Esp (Engl Ed). 2020 Jan-Feb;44(1):9-13.
- Nutraceutical treatment and prevention of benign prostatic hyperplasia and prostate cancer. Arch Ital Urol Androl. 2019 Oct 2;91(3). doi: 10.4081/aiua.2019.3.139.
- Pygeum africanum for the treatment of patients with benign prostatic hyperplasia: a systematic review and quantitative meta-analysis. Am J Med. 2000 Dec 1;109(8):654-64.
- Pygeum africanum for benign prostatic hyperplasia. Cochrane Database Syst Rev. 2002;1998(1):CD001044
- A critical review of the pharmacology of the plant extract of Pygeum africanum in the treatment of LUTS. Neurourol Urodyn. 2007;26(4):458-463
Immuno Prost è un integratore alimentare i cui principi attivi sono stati scelti per favorire il corretto funzionamento della prostata e migliorare le funzioni sessuali maschili.
OFFERTA 2×1 Immuno Prost – Integratore alimentare per la salute della prostata
Tribulus Terrestris
Nell’ambito della medicina tradizionale indiana e cinese, le radici e i frutti del Tribulus terrestris sono considerati rimedi per numerosi disturbi, ideali come tonici per la salute generale.
Tribulus terrestris è il nome botanico di una pianta annuale strisciante, comune nelle regioni mediterranee e subtropicali di tutto il mondo (tra cui India, Vietnam, Cina, Spagna, Messico e Bulgaria).
Il tribulus appartiene alla famiglia delle Zygophyllaceae ed è stato tradizionalmente usato per energizzare, vitalizzare e migliorare la funzione sessuale e le prestazioni fisiche.
Le proprietà del tribolo sono date da una varietà di costituenti chimici importanti dal punto di vista terapeutico tra cui
- flavonoidi;
- glicosidi flavonolici;
- saponine steroidee;
- alcaloidi.
presenti in tutte le parti della pianta.
Secondo alcuni studi, assumere il tribulus contribuisce a innalzare i livelli di ormoni androgeni, in particolare testosterone, utili a uomini e donne per regolare la libido.
Inoltre, si può ricorrere al tribolo per aumentare le difese immunitarie e come rimedio naturale di supporto in caso di infezioni, stati infiammatori, disturbi cardiovascolari o a carico di fegato e reni.
Immuno Vigore: un prodotto indicato per migliorare disfuzioni e disagi tipici della sfera sessuale.
Oltre a Tribulus Terrestris e all’apporto di colostro e lattoferrina Immuno Vigore contiene:
- Gli estratti della radice della Muira Puama, che sono comunemente usati dagli indios amazzonici sia come afrodisiaco che come tonico energetico.
- Maca: sia la polvere Biologica sia l’estratto secco, per dare maggiore biodisponibilità del principio attivo, con funzione tonica, energizzante e stimolante.
- Cordyceps Synensis vengono attribuite proprietà tonico-rinvigorenti, utili per aumentare le energie corporee, stimolare il sistema immunitario e migliorare la resistenza fisica, aumentare l’attività sessuale.
- Gynostemma: un potente energizzante e antiossidante, 4 volte maggiore del Ginseng senza peró causare agitazione e insonnia.
- Catuaba: una pianta brasiliana afrodisiaca naturale con un’azione rilassante.
Il coenzima Q10 o ubiquinone è stato oggetto di crescente interesse per la sua capacità antiossidante evidenziata da esperimenti in vitro sui fosfolipidi delle membrane cellulari e sulle lipoproteine a bassa densità (LDL).
Recentemente si è verificata la capacità protettiva dell’ubiquinone nei confronti del DNA e dei danni ossidativi che esso può subire ad opera dei radicali liberi.
Il Coenzima Q10 è presente in tutti gli organi e tessuti umani, in quantità variabile a seconda del distretto corporeo e dell’età (il CoQ10 tende a diminuire con l’invecchiamento).
- è necessario per il metabolismo energetico e la trasformazione del cibo in energia;
- supporta la produzione di energia e stimola le capacità fisiche e intellettive;
- mantiene il cuore e il cervello in salute e può aiutare a mantenere la pressione sanguigna e il colesterolo a livelli salutari;
- previene la fatica;
- attiva la catena metabolica;
- agisce come un antiossidante e aiuta a proteggere dall’ossidazione dei lipidi e dai radicali liberi;
- supporta la salute digestiva, epatica e del sistema immunitario;
- contribuisce alla resistenza allo stress;
- è vitaminizzante.