I rimedi naturali per i dolori muscoloscheletrici
07 Feb 2023Mal di schiena, torcicollo e dolori muscoloscheletrici vari sono disturbi piuttosto diffusi. Possono essere la conseguenza di troppe ore passate al computer, derivare da movimenti bruschi o da un’attività fisica eccessiva o, più comunemente, essere legati al processo di degenerazione delle articolazioni (artrosi o osteoartrite) che con l’età in genere si verifica.
Esistono specifici rimedi naturali contro i dolori muscolari e osteoarticolari di differente origine, che possiedono modalità d’azione spesso analoghe a quelle dei comuni farmaci analgesici, ma hanno molti meno effetti collaterali e una ben maggiore tollerabilità, in primo luogo a livello gastrointestinale.
I principi attivi di tanti tra questi presidi “dolci” inibiscono la sintesi delle prostaglandine e dei leucotrieni, sostanze prodotte dall’organismo e implicate nei processi infiammatori responsabili del dolore.
BOSWELLIA
Dalla boswellia o incenso (Boswellia serrata), pianta ampiamente utilizzata dalla medicina ayurvedica, si ottiene una resina ricca di componenti che inibiscono l’attività di un enzima, la 5-lipossigenasi, coinvolto nella sintesi di importanti mediatori chimici dell’infiammazione, i citati leucotrieni.
L’impiego della boswellia si è dimostrato efficace in diverse condizioni, quali artrosi, artrite (alcuni studi attestano i benefici della boswellia persino nell’artrite reumatoide), tendiniti, fibromialgia.
ARTIGLIO DEL DIAVOLO
L’artiglio del diavolo o arpagofito (Harpagophytum procumbens) è un altro fitoterapico dalle proprietà antidolorifiche e antiflogistiche, idoneo a contrastare i disturbi tipici dell’artrosi e dei dolori osteoarticolari e indicato anche per ridurre rigidità e dolore conseguenti a piccoli traumi o contratture muscolari.
CEROTTI TREFIORI ARNICA MONTANA e ARTIGLIO DEL DIAVOLO – 6 pezzi
ARNICA
L’arnica (Arnica montana) è tra le soluzioni dolci più indicate per lenire il dolore e il gonfiore causati da contusioni, ecchimosi e distorsioni. Concorre anche a combattere i sintomi dell’artrosi e dell’artrite reumatoide e a velocizzare il recupero funzionale delle persone che ne sono affette.
SILICIO
Il silicio organico o anche silice organica lo possiamo trovare invece all’interno delle pareti vascolari, dell’apparato scheletrico, nel cuore, nel fegato, nella milza, nei tendini e anche nelle ghiandole come la tiroide.
Il silicio organico ha numerose funzioni nel nostro corpo e agisce in molti meccanismi biochimici.
Il silicio organico è coinvolto nel metabolismo cellulare della pelle, dei capelli, delle ossa, delle unghie, delle articolazioni e anche nel sistema cardiovascolare.
Il silicio serve a mantenere i tessuti e le strutture dell’organismo e in particolare protegge l’elasticità del collagene dando così tonicità e resistenza ai tessuti e alle membrane.
A livello specifico sulle articolazioni il silicio diventa indispensabile per mantenere e proteggere la cartilagine e le stesse articolazioni che con il tempo rischiano di diventare sempre più rigide. Il silicio infatti aiuta a rinforzare le cartilagini articolari e protegge i dischi intervertebrali permettendo così una salute completa dell’apparato articolare del nostro corpo.
Anche in caso di dolore alle articolazioni e persino a livello muscolare il silicio è indicato soprattutto quando viene anche associato ad altre sostanze naturali che portano proprietà rilassanti e calmanti.
ARGININA
Aiuta a migliorare la salute cardiovascolare e la funzione renale, a combattere le infiammazioni e l’emicrania, a ridurre il rischio di infarto e di dolori muscolari. Sono alcuni dei principali effetti benefici dell’arginina, un aminoacido essenziale da assumere nel momento della crescita del bambino che rientra tra le sostanze basilari per il nostro organismo che coniugate in differenti combinazioni, vanno a formare le proteine.