Come riprendersi dopo l’influenza
09 Feb 2023Dopo aver contratto il virus e affrontato i sintomi, il recupero può risultare difficoltoso e la via verso la guarigione lenta.
Vediamo come riprendersi dopo l’influenza con rapidità.
Il recupero delle energie e della piena salute dopo essere stati colpiti dall’influenza può essere particolarmente lungo. Nella maggior parte dei casi, l’influenza si risolve completamente nel giro di una settimana o due.
Per molti, tuttavia, la convalescenza si protrae e si rivela a volte pesante quasi quanto il periodo di malattia.
Ci si sente rotti, deboli e spossati, con un aumentato bisogno di sonno e di riposo e incapaci di ritornare alle consuete attività.
Il virus dell’influenza è in grado di permanere nell’organismo per cinque o sei settimane dopo che i sintomi sono scomparsi.
Una ripresa dall’influenza lenta e difficoltosa può verificarsi con maggior frequenza negli anziani, ma anche tra coloro che si nutrono male, seguendo un’alimentazione non adatta a sostenere la vitalità e l’attività del sistema immunitario.
Le soluzioni naturali per riprendersi al meglio dall’influenza
L’IDRATAZIONE INTELLIGENTE
Reintegrare i liquidi perduti è davvero indispensabile. Un paio di litri al giorno non devono mancare. Bere aiuta anche a fluidificare il muco.
A parte la classica ma sempre valida acqua, si possono raggiungere due obiettivi con un unico gesto avvalendosi di sostanze che, oltre a idratare, regalano benefici aggiuntivi: spremute di arancia e di altri agrumi (fatte in casa) apportano vitamina C, essenziale per il funzionamento sia delle difese immunitarie che delle surrenali, le ghiandole che regolano la risposta dell’organismo agli stress.
Immuno Klam – Integratore di Colostro di capra e alga Klamath
Eleuterococcus Senticosus Compositum – LVS45C – Labor Villa Stoddard
Se l’influenza ha preso la pancia
In caso di influenza intestinale (ovvero una gastroenterite virale), reidratarsi diventa persino più importante, per recuperare i fluidi persi a causa del vomito o della diarrea.
Altrettanto fondamentale nell’influenza intestinale è il ricorso ai probiotici. Non tanto i minidrink a base di yogurt nel banco frigo del supermercato, bensì:
Per evitare le ricadute dell’influenza
Oltre ad assicurarsi che le difese immunitarie siano ben funzionanti, è opportuno tenere le distanze dai nuovi germi: in stato di convalescenza, il rischio di contrarre altre infezioni è alto.
Se non è sempre possibile evitare il contatto con chiunque abbia il raffreddore o l’influenza, la cosa migliore che si possa fare è lavarsi le mani con acqua e sapone, spesso e accuratamente.
Aiutarsi con prodotti come:
Immuno Col Fer V – Integratore Di Colostro Di Capra Lattoferrina E Latte Di Capra