Ascolta il Tuo fegato
27 Gen 2023Il corretto funzionamento del fegato è fondamentale per star bene.
Se lo liberi da scorie e sovraccarichi, lo aiuti a purificarsi e rigenerarsi: ciò significa guadagnare in salute e benessere.
Ecco perché, di tanto in tanto, può essere vantaggioso seguire i consigli di Madre Natura per disintossicarlo dagli stravizi.
Fegato: perché è un organo indispensabile
Il fegato è l’organo più importante che abbiamo, poiché la sua funzionalità consente di mantenere in salute l’intero organismo.
- È grazie al suo accurato lavoro che filtra e trasforma il sangue, distribuendolo nei vari distretti corporei. Va da sé che un sangue inquinato da prodotti di scarto non solo danneggia i tessuti, ma è la prima causa di altre patologie, rallentando anche la circolazione.
- Il corretto funzionamento del fegato è imprescindibile per irrobustire il sistema immunitario, grazie alla produzione di cellule utili alla difesa dell’organismo.
- Inoltre, il fegato produce la bile che favorisce l’assorbimento dei principi attivi degli alimenti che consumiamo, contribuendo all’eliminazione delle tossine in eccesso e facilitando il metabolismo di grassi, zuccheri e colesterolo. I processi digestivi migliorano, scompaiono i gonfiori addominali e l’intestino diventa più regolare.
- Detossinare il fegato vuol dire anche ridurre le scorie accumulate nei tessuti che causano il ristagno di liquidi, andando così a contrastare la ritenzione idrica e la cellulite, con un effetto snellente.
- Se il metabolismo del fegato funziona bene, ne beneficia anche la pelle che risulta sana e l’incarnato fresco e luminoso. Anche capelli e unghie sono più forti e resistenti.
Fegato “pesante” e stress
Hai presente il detto “Ho il fegato gonfio di rabbia”? Non è solo un modo di dire, perché in questo organo riversiamo davvero la collera repressa, emozioni e risentimenti, che non fluendo, ristagnano provocando tutta una serie di condizioni spiacevoli. Non stupirà allora sapere che uno dei campanelli d’allarme che segnalano un fegato affaticato è proprio lo stress.
Purifica il fegato in maniera naturale
Un rimedio green efficace è quello di assumere il succo di aloe vera, che stimola anche la digestione e regolarizza il transito intestinale.
Dalla fitoterapia arrivano le soluzioni detox a base di erbe amara. In particolare, il tarassaco, se assunto sotto forma di tisana o decotto, svolge una forte azione diuretica e aumenta la sintesi di bile, favorendo l’eliminazione di tossine, dovuto a un generale miglioramento dell’attività del fegato.
Anche il cardo mariano ha proprietà depurative simili, oltre a riparare e rigenerare le cellule epatiche danneggiate, grazie alla presenza della silimarina, una sostanza contenuta nei frutti essiccati. In alternativa c’è anche la bardana, di cui si utilizzano le radici secche per fare un decotto con cui tenere sotto controllo i livelli di colesterolo.
La linfa di betulla, ideale da bere la mattina prima di fare colazione.
Il glutatione è una sostanza naturale composta da tre aminoacidi: glicina, cisteina e acido glutamico. Nello specifico, rientra nella composizione del gruppo di enzimi chiamati con il nome generico di glutatione perossidasi.
Si tratta di potente antiossidante, che ha un ruolo importante in tutte le forme di vita. Esso viene sintetizzato (cioè prodotto) principalmente dal fegato ed è presente nella dieta in quantità piuttosto ridotte (in media 100 mg al giorno).
Un ruolo fondamentale del glutatione è quello di protegge il fegato dai radicali liberi prodotti durante la neutralizzazione delle tossine.
Quando le tossine da smaltire sono tante, nella prima fase di disintossicazione si generano molti radicali liberi, che esauriscono le scorte di glutatione. Per ogni tossina trasformata in forma intermedia, infatti, si genera un radicale libero sul quale il glutatione deve intervenire.
L’esaurimento del glutatione “blocca” la seconda fase di disintossicazione, che dipende proprio da questo antiossidante.
Per evitare l’esaurimento delle scorte di glutatione, e aiutare il buon funzionamento del fegato, può essere utile integrare questa sostanza con un prodotto ad hoc.