Febbre e malanni di stagione
18 Gen 2023Siamo nel pieno della stagione delle influenze: le temperature diventano più rigide e gli sbalzi tra ambiente interno ed esterno sempre più importanti.
Come affrontare questi momenti?
Ecco dei consigli validi sia per adulti che per bambini!
La febbre
Non è una malattia! Alle prime linee di febbre, non farti prendere dall’ansia: la febbre è un meccanismo di difesa naturale che l’organismo mette in atto per cercare di risolvere l’infezione in corso. L’aumento della temperatura inattiva virus e batteri, ed evolve come un ciclo.
Osservati e osserva il tuo bambino, assecondati/assecondalo e stagli vicino in tutte le tre fasi della febbre.
1 FASE: L’ascesa
In questa fase ci troviamo di fronte ad una produzione di sostanze proinfiammatorie in risposta alle infezioni, che inducono aumento della temperatura corporea, brividi e vasodilatazione. Per questo si sente freddo.
CONSIGLI UTILI: copriti con indumenti caldi, mantieniti idratato con bevande calde, e se ancora non si presenta una condizione di inappetenza, nutriti con alimenti caldi. Limita il consumo dei cibi che favoriscono l’infiammazione e la produzione di muco, evita latte e latticini (le caseine, proteine del latte, sono infiammatorie e responsabili dell’iperproduzione di muco).
2 FASE: Il picco febbrile
Entrando nello stadio avanzato, la sensazione è quella di essere accaldati. La cute appare calda e arrossata e compaiono cefalea, dolori muscolari, irrequietezza.
La frequenza cardiaca e quella respiratoria possono aumentare.
CONSIGLI UTILI: bagna un asciugamano e dopo averlo strizzato appoggialo su fronte, testa, polsi e polpacci per qualche minuto. Puoi ripetere l’operazione tutte le volte che lo ritieni necessario. Non coprirti troppo per non surriscaldarti ulteriormente.
3 FASE: La defervescenza
Nell’ultimo stadio, anche se si prova ancora caldo e si avverte sudorazione, la febbre si riduce progressivamente e in modo molto rapido, finchè la temperatura ritorna a valori fisiologici. Lasciare all’organismo la possibilità di “sfogare” la febbre, senza inibirlo, è salutare. La febbre deve compiere il suo naturale ciclo di ascesa si fino alla defervescenza.
Infatti, solo in questo modo, ha la facoltà di mettere in atto tutti i suoi meccanismi di difesa.
CONSIGLI UTILI: assicurati il giusto grado di idratazione, i liquidi favoriscono l’eliminazione delle tossine prodotte dall’azione del sistema immunitario su virus e batteri.
Consigli e rimedi
Tra i consigli di carattere generale, si suggerisce di non coprire eccessivamente i bambini, in modo da contenere l’eccessivo aumento della temperatura e la conseguente perdita di liquidi e sali minerali derivanti dalla sudorazione. I neonati, in particolare, in possesso di un sistema di regolazione della temperatura ancora immaturo, vanno vestiti leggermente con slip e maglietta per aiutarli a disperdere il calore.
Expando – rimedio naturale contro le affezioni stagionali – Centro Naturale
PENSA ANCHE ALL’INTESTINO
Ormai è risaputo che all’intestino si riconduce circa il 70% delle difese immunitarie, l’assunzione regolare di probiotici è fondamentale, non solo per equilibrare la flora intestinale benefica, ma anche per favorire lo sviluppo di un sistema immunitario solido ed efficiente, pronto a reagire contro eventuali attacchi patogeni futuri.
IL RIPOSO E LA CONVALESCENZA
Il riposo e un adeguato periodo di convalescenza non devono essere sottovalutati.
Dopo essere stati a letto a causa dell’influenza, una buona convalescenza è indispensabile per evitare ricadute.
Che sia raffreddore o influenza stagionale, a causa della malattia l’organismo subisce una depressione immunitaria, che nei bambini si realizza in misura maggiore a causa delle difese immature. Per tornare a svolgere le attività quotidiane il corpo deve recuperare, e per recuperare ha bisogno di stare in convalescenza.
È meglio evitare di rientrare al lavoro immediatamente o riportare i bambini a scuola e all’asilo prima del tempo, darsi tempo anche per le attività pomeridiane o extrascolastiche poiché pur sempre impegnative.
RIMEDI UTILI PER IL RINFORZO IMMUNITARIO
Immuno Col Fer V – Integratore Di Colostro Di Capra Lattoferrina E Latte Di Capra
Echinacea Purpurea Compositum – LVS67S – Labor Villa Stoddard