Si riparte! Smaltire le feste e tornare più carichi di prima
10 Gen 2023
Lo stacco natalizio serve: la maggiore possibilità di riposare, fisicamente e mentalmente, ha riattivato la capacità di staccare dalle cose inutili e generare nuove idee per quelle davvero utili e importanti.
È davvero incredibile come si arrivi alla fine di dicembre con l’apparente impossibilità di staccare da impegni lavorativi, incontri, obblighi e doveri e come invece invece superato il Natale si pensi all’inizio del nuovo anno con una maggiore lucidità.
I propositi di Capodanno sono in parte l’espressione simbolica di questo processo.
La disintossicazione dagli eccessi alimentari (soprattutto carboidratici e zuccherini) ha bisogno di supporto, attraverso qualche regola alimentare e l’uso di integratori “intelligenti” che diano supporto al metabolismo.
In questi giorni tutte le riviste, i giornali e quasi tutti i social propongono “diete” superveloci per perdere quei chili che nella maggior parte dei casi vengono recuperati nel giro dei quindici giorni successivi. L’unica vera dieta è quella che porta il proprio nome, personalizzata sulle proprie caratteristiche genetiche, infiammatorie, che possa portare a risultati efficaci e duraturi.
Certo, si può benissimo cominciare una buona disintossicazione seguendo alcune linee guida generali ma in caso di necessità specifiche è sempre bene affidarsi a qualcuno.
A livello alimentare
È bene non agire in modo drastico e tornare a mangiare le nostre quantità di carboidrati, grassi e proteine ( senza restrizioni caloriche inutili) magari prediligendo, per qualche settimana, fonti di proteine vegetali la sera.
Perché? Perché in questo modo i processi di detossificazione epatica che prettamente avvengono di notte durante il sonno saranno favoriti. Iniziare il pasto con un po’ di verdura cruda
Attivare la regolazione energetica dei propri mitocondri
I mitocondri sono, in pratica, i polmoni delle cellule dell’organismo e una sostanza vitaminica naturale (inositolo) ne regola il funzionamento, intervenendo efficacemente nella gestione dell’assorbimento degli zuccheri e facilitando la loro azione attivante.
Gli integratori contenenti Inositolo sono specificamente mirati ad una azione di riattivazione del metabolismo, che facilitano l’azione del fegato e sono importantissimi per la corretta regolazione del metabolismo zuccherino.Per questo periodo di “ripartenza” sono ottimi sostenitori della attivazione metabolica e della disintossicazione dell’organismo che si possono affiancare a qualsiasi tipo di impostazione nutrizionale.
Supportare i processi di depurazione
Supportare maggiormente i processi di depurazione con: