ORO INCENSO E MIRRA: i preziosi doni dei Re Magi.. anche per la salute!
02 Gen 2023
Oro, incenso e mirra sono i tre doni che i Re Magi portano a Gesù Bambino appena nato nella sua grotta di Betlemme. Simboleggiano la regalità (oro), la divinità (incenso) e il sacrificio e la morte dell’uomo (mirra-usata per la mummificazione).
Ma questi tre doni sono anche dei rimedi efficaci per il nostro benessere
Oro, incenso e mirra sono i tre doni che i Re Magi portano a Gesù Bambino appena nato nella sua grotta di Betlemme. Simboleggiano la regalità (oro), la divinità (incenso) e il sacrificio e la morte dell’uomo (mirra-usata per la mummificazione).
Ma questi tre doni sono anche dei rimedi efficaci per il nostro benessere
Oro. Il prezioso metallo ha avuto un posto di rilievo nella storia della medicina, per la terapia di fondo dell’artrite reumatoide.
In forma colloidale, l’oro, ha delle proprietà terapeutiche incredibili. È noto per essere un rinnovatore dell’energia vitale tanto livello chimico quanto bio-energetico ed ha un’evidente capacità di incrementare le funzioni cerebrali. In particolare quest’ultimo aspetto è importante per il conseguente rafforzamento delle capacità mentali. Inoltre è consigliato per combattere l’ansia, lo stress e gli stati depressivi.
Dal punto di vista della cosmesi: l’oro è a tutti gli effetti un principio attivo di lusso della cosmesi poiché migliora la tonicità del viso, penetra in profondità nell’epidermide e favorisce la circolazione sanguigna. E’ in grado di favorire la produzione di elastina e collagene, mantenendo la pelle giovane ed elastica.
Ma si dice che poteva trattarsi di polvere di Curcuma, color oro appunto, proveniente dall’Oriente, usata sia in cucina, sia nella medicina.
poteva trattarsi della preziosissima polvere di Curcuma, color oro appunto, proveniente sempre dall’Oriente, pregiata sia in cucina, sia nella medicina. Oggi sappiamo che la Curcuma è preziosa perché contiene sostanze antiossidanti particolarmente attive contro i fenomeni infiammatori cronici.
Oro Colloidale Ionico Supremo – 20 ppm 100 ml – Spray e Contagocce
Curcuma zedoaria Compositum (tipo Amaro Svedese) – LVS55S – Labor Villa Stoddard
Immuno Prost – Integratore alimentare per la salute della prostata
Incenso e Mirra sono invece due resine, che sgorgano dalla corteccia di piante originare della penisola arabica e dell’Africa nord orientale, entrambe appartenenti alla famiglia delle Burseraceae.
L’incenso, chiamato anche gomma di olibano, è una oleoresina estratta dalla Boswellia, praticando incisioni sulla corteccia.
Da sempre è presente in tutte le cerimonie sacre e religiose, dove è abitudine bruciare questa resina, in quanto in grado di indurre uno stato favorevole alla meditazione e alla preghiera.
Ma l’importanza dell’incenso è data soprattutto alla sua potente attività antinfiammatoria.
L’incenso viene utilizzato dalla fitoterapia moderna negli stati infiammatori a carico dell’intestino (morbo di Crohn, colite ulcerosa) e dell’ apparato mucolo-scheletrico (artrite, artrosi, artrite reumatoide), ma anche in caso di infiammazioni delle vie respiratorie, in particolar modo nell’asma e, infine, contro le affezioni cutanee (psoriasi, eczemi, dermatiti, ecc..).