MSM: articolazioni, pelle, capelli, unghie
27 Lug 2022Che Cos’è
Il metilsulfonilmetano (MSM) è un composto organico contenente zolfo.
L’MSM si può trovare nelle piante, negli animali e nelle cellule dell’organismo umano.
Piccole quantità di MSM sono presenti negli alimenti, tra cui verdure (mais, cavoli, broccoli, germogli di erba medica, aglio, barbabietole), frutta (mele, pomodori, lamponi), latte vaccino, carne di pollo, caffè, tè e birra.
A Cosa Serve
Conosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie, l’MSM può sostenere la salute e la bellezza di pelle, unghie e capelli.
Inoltre, risulta importante per la salute e il benessere delle articolazioni.
Il suo utilizzo viene anche promosso per migliorare la salute della pelle e dei capelli e accelerare la guarigione di cicatrici, tagli e ferite.
MSM e Bellezza
Benefici per la Pelle
L’MSM può essere benefico per la bellezza della pelle agendo come donatore di zolfo per la sintesi della cheratina, un’importante proteina che si concentra nell’epidermide donandole struttura e resistenza.
Lo zolfo è incluso anche nella struttura del collagene, la proteina che conferisce tono e resistenza agli strati più profondi della pelle.
L’MSM aiuta anche a ridurre l’infiammazione, che può danneggiare le cellule della pelle e causare segni di invecchiamento precoce come le rughe.
Benefici per i Capelli
Uno studio sui ratti ha scoperto che il metilsulfonilmetano (MSM) potrebbe ridurre la caduta dei capelli (alopecia).
Quando applicato sulla pelle del dorso depilata di ratti maschi insieme ha migliorato la crescita dei peli in modo proporzionale alla dose, aumentando i livelli di collagene e cheratina.
Benefici per le Unghie
La cheratina è una proteina che agisce come il principale componente strutturale di capelli e unghie.
Contiene livelli elevati dell’aminoacido solforato cisteina e l’MSM può fornire lo zolfo necessario alla sua sintesi.
Uno studio ha suggerito che dopo l’ingestione, l’MSM cede il suo zolfo per la sintesi di collagene e cheratina presenti nei capelli, nella pelle e nelle unghie, e per le proteine del sangue.
MSM e Artrosi
L’MSM sembra potenzialmente efficace per migliorare i sintomi dell’artrosi al ginocchio.
Uno studio su 49 persone con gonartrosi (artrosi del ginocchio) ha rilevato che l’assunzione di 3,4 grammi di MSM al giorno per 12 settimane ha ridotto il dolore e la rigidità, e migliorato la mobilità articolare.
Uno studio su 100 persone di età superiore a 50 anni che soffrivano di degenerazione articolare, ha rilevato che il trattamento quotidiano con un integratore contenente 1.200 mg di MSM per 12 settimane ha ridotto il dolore, la rigidità e il gonfiore articolare.
Il gruppo che ha ricevuto il supplemento ha anche riferito una migliore qualità della vita e minori difficoltà a camminare e ad alzarsi dal letto.
MSM e Sport
L’MSM può accelerare il recupero dopo un intenso esercizio fisico, riducendo l’infiammazione, il dolore muscolare e articolare, e lo stress ossidativo.
Potrebbe, soprattutto, favorire il recupero nelle attività sportive di endurance altamente impattanti, come la corsa.
Uno studio su 18 uomini ha dimostrato che l’assunzione di MSM per 10 giorni ha ridotto significativamente il danno muscolare indotto dall’esercizio fisico e ha aumentato l’attività antiossidante dopo una corsa di 14 km.
In un altro studio, 22 donne hanno assunto MSM per 21 giorni prima di una mezza maratona e per due giorni dopo (23 giorni in totale). Dopo la gara, il gruppo MSM ha riportato meno dolore muscolare e articolare.