Pressione bassa e caldo
20 Lug 2022Sebbene in tante persone l’ipotensione sia del tutto asintomatica, in altri soggetti la pressione bassa può provocare una serie di sintomi quali spossatezza, capogiri, affanno, ipersudorazione, nausea, difficoltà di concentrazione.
Esistono rimedi naturali efficaci per la pressione bassa che contrastano questi disturbi.
Spesso questi fastidi si acuiscono in estate, quando le alte temperature abbassano ulteriormente i valori pressori. L’utilizzo di specifici rimedi naturali aiuta a riportare la pressione su livelli normali e a recuperare vitalità e lucidità mentale.
Eleuterococco e Ginseng
Eleuterococco: l’adattogeno che stimola la concentrazione
Questo rimedio è utilizzato in caso di debolezza e astenia, oppure per riprendere le forze in convalescenza dopo un’influenza. Inoltre, grazie alle sue proprietà rinvigorenti, è utile come rimedio naturale se si soffre di pressione bassa.
Il ginseng (Panax ginseng) è un’erba nota e ampiamente sfruttata per la sua attività rivitalizzante: restituisce energia in caso di stanchezza psicofisica, migliora la vigilanza e i riflessi, contrasta la depressione. Le proprietà adattogene del ginseng si riverberano anche sulla circolazione e sul tono dei vasi sanguigni. I suoi ginsenosidi sollecitano la secrezione da parte dell’ipofisi dell’ormone adrenocorticotropo (chiamato anche corticotropina o ACTH), che a sua volta stimola la produzione nel surrene del cortisolo, con effetti sulla pressione arteriosa.
RAME ORO ARGENTO
Per chi cerca una soluzione naturale ancora più delicata e del tutto compatibile con eventuali terapie farmacologiche in atto il rimedio da prediligere è rame oro argento.
Quest’associazione aiuta dolcemente a riequilibrare la pressione arteriosa scesa sotto livelli di guardia ed è, più in generale, particolarmente adatta a contrastare tutte le situazioni di astenia.
Integratori idrosalini
Ricchi di sodio e potassio, possono favorire l’aumento del volume plasmatico e diminuire la gravità dell’ipotensione.