Sempre arrabbiato? Nervoso? Potrebbe dipendere dal tuo fegato
23 Feb 2022Ti capita mai di avere esplosioni di rabbia, oppure di arrabbiarti facilmente anche più volte al giorno?
Nella società occidentale siamo abituati a pensare che si tratti di un segno che non siamo in grado di gestire le nostre emozioni. In realtà questa considerazione è incompleta: per avere una visione completa del perché puoi avere scatti di rabbia, ci viene in aiuto la medicina cinese.
La medicina cinese crede che le emozioni eccessive siano la principale causa interna che indebolisce il corpo fino a facilitare la malattia.
La buona notizia è che tale causa è anche la più facilmente influenzabile, il che significa che con la giusta attenzione e trattamenti, le emozioni si possono riequilibrare in modo da contrastare l’insorgenza dei disturbi che possono favorire.
QUESTIONE DI FEGATO
La rabbia ci dà indicazioni sullo stato del fegato: può essere sia un sintomo di un fegato che ha perduto il proprio equilibrio, sia una conseguenza della disfunzione di questo organo.
Ma perché il fegato va in pieno e si scatena rabbia eccessiva? Alcune delle cause sono:
- stress cronico o acuto, con ristagno energetico del fegato,
- eccessivo accumulo di calore (perché si mangiano cibi troppo piccanti o troppo grassi, troppo ricchi di sale, uso di alcolici ecc.),
- sedentarietà eccessiva.
UN ORGANO, TANTE FUNZIONI
Il fegato è uno degli organi del corpo che svolge molte funzioni ed è la ghiandola più grande del corpo.
Uno dei suoi compiti principali è quello di immagazzinare, preservare e regolare le quantità di sangue che il corpo richiede per varie attività; inoltre, svolge un ruolo importante nella funzionalità del sistema immunitario.
Metabolizza cibi dolci e grassi e purifica il sangue che proviene dall’intestino.
È deputato allo smaltimento delle tossine e del materiale di scarto che l’organismo produce o immagazzina, funziona da spazzino.
Può succedere però che per motivi diversi, perda la sua capacità di detossinare correttamente l’organismo, favorendo un accumulo di tossine.
Vediamo quindi cosa può indicare la tua rabbia secondo la visione orientale e come riportare corpo ed emozioni in equilibrio, ritrovando il benessere.
COME RIPORTARE IL FEGATO IN EQUILIBRIO
La Betulla o Betula Alba è una pianta appartenente alla famiglia delle Betulacee.
La Linfa di Betulla, ricavata da questa pianta, è una bevanda dalle grandiose proprietà, tanto da essere considerata nei paesi nordici un vero e proprio elisir di primavera.
Ricca di vitamina C, sali minerali come calcio, magnesio, zinco, manganese, rame, fosforo e potassio, la linfa di betulla promuove la depurazione profonda dell’organismo e favorisce l’espulsione delle tossine, con un effetto rigenerante profondo e completo.
Linfabet – linfa di betulla BIO – 3 Bottiglie da 700ml (più 1 omaggio)