6 consigli per non soffrire il freddo eccessivo in inverno
18 Gen 2022
6 consigli per non soffrire il freddo eccessivo in inverno
A parte la percezione personale, ci possono essere diversi fattori che contribuiscono a farci diventare più sensibili alle basse temperature:
- disfunzioni della tiroide e ormonali: le persone che soffrono di ipotirodismo hanno una maggiore predisposizione al freddo, per via delle funzioni metaboliche rallentate, per cui è più facile che soffrano di stanchezza costante, freddo e affaticamento;
- problemi di digestione: anche una digestione difficile con transito intestinale rallentato contribuisce ad aumentare la sensazione di freddo. Queste condizioni non fanno che convogliare maggiori quantità di flusso sanguigno nell’intestino, al fine di aiutare gli organi in difficoltà, lasciando “scoperte” le parti in periferia come mani e piedi, che tendono a diventare fredde.
- problemi di circolazione: chi soffre di difficoltà circolatoria ha spesso mani e piedi freddi.
- anemia: la carenza di globuli rossi nel sangue può contribuire ad aumentare la sensazione di freddo;
- stress: nemmeno lo stress aiuta a superare i mesi invernali senza disagio, soprattutto quando diventa cronico. Tale condizione, infatti, provoca una produzione costante di adrenalina e cortisolo, due ormoni che non fanno che aumentare la vasocostrizione, impedendo al sangue di fluire liberamente in tutti i distretti corporei.
- carenze vitaminiche: quando l’intestino non è in grado di assorbire correttamente le vitamine e i nutrienti, l’organismo va incontro a malassorbimento con la conseguenza che siamo più propensi a soffrire il freddo.
1 Calma ansia e stress
Se la sensazione di freddo eccessivo è aumentata dalla presenza di stress cronico è bene tentare di alleviarlo in modo da non incorrere in disturbi di salute più seri.
Si possono usare, a questo proposito, rimedi che aiutano l’organismo ad affrontare e adattarsi agli eventi stressanti che viviamo quotidianamente.
2 Migliora la circolazione
Se le estremità fredde sono date da problemi di circolazione, si possono usare rimedi che aiutano a migliorare la funzionalità circolatoria e che, allo stesso tempo, permettono di rinforzare le pareti di vene e capillari, rendendo la circolazione più efficiente.
3 attività fisica e alimentazione
Il muscolo aiuta a sentire meno gli sbalzi termici, mentre le persone molto magre e prive di massa muscolare ne soffrono maggiormente.
Inoltre l’attività fisica permette anche di migliorare la circolazione e anche di avere una migliore ossigenazione dell’organismo, anche nelle estremità.
I metodi di cottura sono nostri alleati in inverno: cotture prolungate al forno, alla brace e in padella portano calore al cibo e quindi all’organismo.
La frutta secca e la frutta a guscio hanno effetto scaldante: la si può mangiare ad esempio come spuntino, per contribuire a scaldare l’organismo.
4 Allevia l’anemia
5 anche il sonno è un alleato contro il freddo
6 Integra le proteine più importanti in inverno