D3 E K2: IL LEGAME VINCENTE
01 Ott 2021D3 E K2: IL LEGAME VINCENTE
Le vitamine D3 e K2 giocano un ruolo importante in varie funzioni dell’organismo, come il corretto funzionamento del sistema immunitario e la salute delle ossa.
Secondo gli studi più recenti l’associazione di Vitamina D con Vitamina K2 consente di ottenere il massimo beneficio della supplementazione di Vitamina D.
LA VITAMINA D
La vitamina D è una vitamina liposolubile come le vitamine A, E e K.
Questo significa che a livello intestinale vengono assorbite insieme ai lipidi alimentari.
La vitamina D3 è un ormone che il corpo è in grado di produrre successivamente all’esposizione ai raggi UV o mediante assunzione di alcuni alimenti specifici.
In estate l’esposizione ai raggi solari ci permette di fare “scorta” di Vitamina D ma in inverno la pelle e’ meno esposta e la sintesi endogena della Vitamina D diminuisce.
Tra le principali funzioni abbiamo quella di favorire l’assorbimento del calcio e del fosforo per una salute scheletrica ottimale, per questo, unita al Silicio Organico rappresenta un elemento essenziale per tutta la materia vivente.
Inoltre, la vitamina D ha mostrato effetti benefici sulla funzione immunitaria e un ruolo nella funzione del tessuto muscolare.
Da ciò si evince cosa può succedere se alcuni soggetti presentano livelli insufficienti di questa vitamina (< 30 ng/ml). Tra gli effetti negativi determinati dalla carenza di vitamina D3 abbiamo: rachitismo nei bambini e osteomalacia negli adulti, aumento del rischio di osteoporosi e fratture, stanchezza, debolezza muscolare, predisposizione alle infezioni.
LA VITAMINA K2
La vitamina K2 (Menaquinone-7) è una fonte naturale di vitamina K estratta dal natto, un alimento tradizionale giapponese prodotto mediante fermentazione della soia con Bacillus subtilis Natto.
La vitamina K2 è una di quelle fondamentali per alcune funzioni del nostro organismo, come la coagulazione del sangue e il benessere delle ossa.
PREVENZIONE E TRATTAMENTO DELL’OSTEOPOROSI
La K2 contribuisce al mantenimento della normale coagulazione del sangue e al mantenimento di ossa normali.
SUPPORTO NELLA REGOLAZIONE DELLA GLICEMIA
La vitamina K2 agisce attivando una specifica proteina (Osteocalcina) che stimola l’incorporazione del calcio nelle ossa e nei denti.
Riduce il rischio di frattura indipendentemente dai livelli di mineralizzazione ossea.
Il deficit relativo di vitamina K2 è associato con maggiori picchi glicemici postprandiali e la supplementazione con Vitamina K2migliora il diabete di tipo II.
AZIONE ANTISTRESS
La vitamina K2 antagonizza gli effetti metabolici dello stress.
AZIONE ANTI AGING
La vitamina K2 si è dimostrata utile nella prevenzione di danni cerebrale e per antagonizzare l’invecchiamento cerebrale.
AZIONE ANTI INFIAMMATORIA
La riduzione dei livelli di infiammazione è giovevole a tutti i livelli, ed è una delle spiegazioni del fattore longevità correlato a buoni livelli di vitamina K2.