COME RINFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO
05 Ott 2021COME RINFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO
I periodi dell’anno più a rischio per contrarre raffreddori o la tanto temuta influenza sono senza dubbio l’autunno e l’inizio dell’inverno, quando la temperatura inizia ad abbassarsi, spesso con sbalzi notevoli, e cominciano i cosiddetti malanni stagionali.
Ma perché non tutte le persone che vengono a contatto con i virus del raffreddore o dell’influenza contraggono l’infezione?
La risposta è solo una: l’efficienza del sistema immunitario.
Se il sistema immunitario è forte ed efficiente, saprà proteggerci;
se esso al contrario è deficitario, avremo maggiore facilità ad ammalarci.
Quindi? RINFORZIAMOLO
ATTRAVERSO UN CORRETTO STILE DI VITA
- Una corretta e sana alimentazione è il primo passo verso un controllo naturale del corpo e di conseguenza un equilibrio psico-fisico soddisfacente.
- Fare movimento, perché un esercizio fisico costante aiuta a mantenere il sistema immunitario sano e reattivo.
- Ridurre lo stress, che ci espone maggiormente al rischio di ammalarci
- Dormire a sufficienza e prendere delle pause durante il giorno
OCCUPANDOCI DEL NOSTRO INTESTINO
Il tuo intestino ospita 100 trilioni di batteri che formano la flora intestinale, il cui ruolo è fondamentale per il sistema immunitario.
Se l’equilibrio di questi batteri è disturbato, la flora intestinale ne risente.
Affinché sia efficace, i ceppi che compongono questa colonia di microrganismi invisibili a occhio nudo devono essere presenti in quantità equilibrate per numero e varietà: in questo modo il microbiota rimane in equilibrio, o eubiosi.
L’importanza della pulizia intestinale
In cosa consiste la pulizia intestinale? In poche parole, è un aiuto ai nostri organi addetti allo smaltimento delle tossine e delle impurità, che permette di mantenere il nostro organismo in equilibrio.
Per la pulizia dell’intestino:
Per nutrire i batteri buoni
VITAMINA C
La vitamina C è l’alleato numero 1 per un sistema immunitario di ferro. Integrarla con l’alimentazione è importante ma è difficile raggiungere la quantità giornaliera necessaria solo con il cibo, ecco perchè integrarla è importantissimo
SPRAY NASALE
Il naso è la via di infezione più comune per i virus che causano raffreddore e le note sindromi parainfluenzali: quando riescono a insediarsi nel naso, hanno la capacità di colonizzare la mucosa e compromettere la salute delle cellule, proliferando sempre di più. Questo causa i sintomi classici del raffreddore, come naso chiuso o colante, mal di gola e/o di testa e tosse.
Uno spray per rinvigorire le nostre difese agendo sulle nostre prime vie aeree c’è!
L’idratazione, a lungo termine, può difendere l’individuo dal raffreddore e dalle sindromi parainfluenzali.
IMMUNO COL FER