Conosci l’MSM?
07 Giu 2021Il metilsulfonilmetano o più semplicemente MSM è un organosolfuro, un composto organico contenente zolfo.
All’interno del nostro organismo lo zolfo è il quarto minerale più importante per quantità, indispensabile per il funzionamento di cellule e tessuti.
Fra le sue funzioni ci sono infatti:
- facilitare l’assorbimento delle vitamine, soprattutto la A, la C e la D,
- stabilizzare le membrane cellulari,
- aiutare l’espulsione delle tossine, facilitando l’assimilazione dei nutrienti.
Contenendo naturalmente zolfo anche l’MSM ha diversi benefici per la nostra salute.
I benefici dell’MSM
1. Ha proprietà antinfiammatorie
Si tratta forse della proprietà più spiccata dell’MSM: secondo gli studi è in grado di inibire una particolare proteina coinvolta nei processi infiammatori dell’organismo. Secondo alcune ricerche è in grado anche di ridurre la presenza delle citochine, agenti pro-infiammatori, fra i quali l’interleuchina-6.
Altri studi hanno dimostrato che è utile anche per aumentare i livelli di glutatione, una potente sostanza antiossidante prodotta dal fegato, in grado di contrastare gli effetti dello stress ossidativo ma anche di rinforzare le difese immunitarie.
Secondo uno studio l’MSM favorisce la riduzione dell’infiammazione e, contemporaneamente, aumenta i livelli di glutatione.
2. Allevia i dolori osteoarticolari
Grazie alle proprietà antinfiammatorie, il metilsulfonilmetano viene usato in erboristeria per alleviare i dolori di natura osteoarticolare.
Ma l’MSM fa di più, poiché è in grado di proteggere le cartilagini articolari dalla degenerazione che con l’età, l’usura e lo scarso movimento può diventare un problema.
La degenerazione cartilaginea, infatti, può, nei casi più gravi, avere un impatto negativo sulla qualità della vita e limitare i normali movimenti.
Secondo uno studio condotto su 100 persone con età superiore ai 50 anni, la somministrazione di MSM quotidiano è riuscita ad alleviare il dolore, la rigidità e il gonfiore rispetto a coloro che sono stati trattati con un placebo. Un altro effetto benefico conseguente all’assunzione di MSM, durante lo studio, è stato il miglioramento della deambulazione, soprattutto al mattino, appena svegli.
Un altro studio ha dimostrato che l’MSM può essere utile anche per trattare il mal di schiena.
3. Allevia i sintomi dell’artrite
L’artrite è una delle infiammazioni articolari più diffuse, in grado di provocare dolore, riduzione e difficoltà dei movimenti, gonfiore. Le proprietà antinfiammatorie dell’MSM si sono rivelate utili anche per alleviare questa malattia, migliorando anche la funzionalità articolare.
4. Rinforza unghie e capelli
Chiamato anche il minerale della bellezza l’MSM partecipa alla formazione della cheratina e del collagene che sono elementi indispensabili per avere unghie forti e capelli splendenti.
In entrambi i casi aiuta a rinforzarli, per cui è utile per coloro che hanno unghie e capelli fragili che si spezzano facilmente.
Alleviando le infiammazioni dei tessuti, questa sostanza a base di zolfo allunga la vita delle cellule epiteliali che vengono danneggiate da stress e infiammazioni.
5. Rinforza il sistema immunitario
Il nostro sistema difensivo viene indebolito da una dieta poco variata e povera di nutrienti, dallo stress cronico, dall’età, dalla mancanza di sonno e anche dalla sedentarietà.
L’MSM agisce sul sistema immunitario in due modi: riducendo stress ossidativo e infiammazioni e aumentando la produzione di glutatione; fattori che contribuiscono ad alleggerire le pressioni sulle difese, così da fortificare l’organismo.
6. Ha proprietà disintossicanti
Gli studi mostrano che la presenza di MSM all’interno dell’organismo aiuta le cellule a diventare più permeabili, facilitando l’espulsione del materiale di scarto dall’interno verso l’esterno. Allo stesso tempo facilita l’assimilazione dei nutrienti e permette una maggiore idratazione, che è fondamentale per il buon funzionamento delle cellule stesse.
Inoltre, aiuta a eliminare i depositi di fosfato di calcio, che se sono presenti in quantità eccessive provocano ipertensione e altre malattie cardiovascolari.
7. Aumenta i livelli di energia
Aiutando a detossinare l’organismo e facilitando l’assorbimento dei nutrienti, l’MSM aiuta anche a ritrovare le giuste energie, che possono essere meglio dosate durante la giornata. L’MSM è utile anche negli atleti e negli sportivi perché può aiutare a recuperare più in fretta dopo gli allenamenti, diminuendo eventuali dolori muscolari e la produzione di acido lattico, in seguito ad allenamento prolungato ed eccessivo.