Radicali liberi e antiossidanti
22 Ott 2020Radicali liberi e antiossidanti
Gli antiossidanti sono sostanze in grado di contrastare i processi chimici di ossidazione che nel nostro corpo avvengono a causa dei radicali liberi, cioè delle molecole di ossigeno talmente reattive (il loro nome inglese è ROS, Reactive Oxygen Species) che sono in grado di danneggiare le strutture delle cellule, provocando il loro malfunzionamento e la morte prematura.
I radicali liberi sono il prodotto di scarto dei processi biochimici che avvengono nelle cellule per la produzione di energia: affinché non sia dannosa, la loro presenza non deve essere in eccesso. In certi casi la loro azione è persino utile: sapevi, ad esempio, che alcuni tipi di radicali liberi vengono utilizzati dal sistema immunitario per contrastare la diffusione di una infezione? I globuli bianchi li utilizzano infatti per attaccare le cellule infettate e distruggerle, così da eliminare il patogeno.
Poiché sono il prodotto di un processo fisiologico del nostro organismo, la loro produzione avviene abitualmente e non è possibile bloccarla o eliminarla.
Per tentare di arginare i loro effetti dannosi l’organismo utilizza gli antiossidanti, molecole che hanno la capacità di neutralizzare i radicali liberi.
Il problema nasce quando il rapporto fra radicali liberi e antiossidanti non è in equilibrio e pende a favore dei primi, uno squilibrio che, oltre che dalla produzione fisiologica, è favorito anche dallo stile di vita moderno.
Fra i i fattori che contribuiscono alla produzione di ROS ci sono:
- alimentazione poco equilibrata con preferenza di cibi industriali e pochi vegetali,
- fumo,
- alcool,
- eccessiva esposizione al sole,
- inquinamento atmosferico,
- presenza eccessiva di zuccheri nel sangue,
- infezioni ripetute,
- assunzione di farmaci,
- troppa attività fisica,
- carenze nutrizionali.
Conseguenze sulla salute
Lo stress ossidativo viene messo in relazione con l’invecchiamento precoce della pelle: le cellule danneggiate e degenerate causano infatti la formazione di rughe prima del tempo.
Gli effetti a lungo termine, però, sono ben più gravi e non riguardano solo il lato estetico, dato che fra le malattie che sono state messe in relazione a un eccesso di radicali liberi ci sono:
- malattie neurodegenerative (morbo di Parkinson e Alzheimer),
- aterosclerosi,
- malattie cardiovascolari,
- malattie metaboliche (diabete e ipercolesterolemia),
- alcuni tipi di cancro.
Ecco perché è importante garantire all’organismo le giuste quantità di antiossidanti. Di seguito ti presento le caratteristiche di 3 di queste sostanze ritenute fra le più potenti ad azione antiossidante e i loro benefici.
COENZIMA Q10
Negli ultimi anni questa sostanza è stata rinomata per le proprietà antiaging, ma il Coenzima Q10 (CoQ10) non è utile solo per contrastare gli effetti dell’invecchiamento precoce sulla pelle.
Viene prodotto e immagazzinato nei mitocondri, la centralina energetica delle cellule, ed è necessario per la produzione dell’energia cellulare. Il suo nome, Ubiquinone, si deve al fatto che sia presente in quasi ogni cellula dell’organismo umano.
Oltre che per la produzione di energia è importante anche per la sua azione antiossidante: gli studi dimostrano che bassi livelli di CoQ10 nel sangue (la sua produzione diminuisce con il passare dell’età) possono favorire le malattie neurodegenerative come Parkinson e Alzheimer.
Oggi i suoi benefici antiossidanti sono messi in relazione alla salute del cuore: quantità insufficienti di Ubichinone sono stati messi in relazione alle malattie cardiovascolari già nel 1970.
Alcuni studi dimostrano che può aiutare ad alleviare le insufficienze cardiache, migliorando anche il gonfiore degli arti inferiori e la respirazione. In questi casi è però preferibile evitare il fai da te e rivolgersi a un medico esperto di medicina naturale.
Inoltre, contribuisce a proteggere il cuore perché aiuta a:
- abbassare i livelli di pressione arteriosa,
- tenere sotto controllo i valori dei lipidi e degli zuccheri nel sangue.
PQQ
- Il PQQ è un potente antiossidante
- È in grado di intercettare i radicali liberi
- Il suo effetto antiossidante è significativamente più elevato rispetto a Vitamina C ed E.
- Aumenta l’efficienza dei mitocondri ed è in grado di aumentarne il numero inducendo un processo denominato Neogenesi mitocondriale di tutti i tessuti migliora le possibilità rigenerative dei tessuti danneggiati e protegge preventivamente dalle tossine tessutali.
ZEOLITE
- DEPURATIVO ORGANICO
- ANTIOSSIDANTE contrasta i processi ossidativi-degenerativi, stimola le difese organiche.
- ALCALINIZZANTE previene i fenomeni di acidosi
E’ un indispensabile aiuto per chi:
– vive in centri urbani a forte inquinamento
– in caso di tossicosi alimentare
– per chi è sottoposto a forte stress mentale
– per chi affronta quotidianamente un’eccessiva attività fisica intensa
– per ristabilire l’equilibrio fisiologico