Primi freddi e prime.. influenze: PREVENZIONE
14 Ott 2020Siamo ormai nel bel mezzo di ottobre e i primi freddi ormai sono arrivati nelle nostre città e insieme a loro anche qualcos’altro: l’influenza.
La prima strategia da amettere in atto è: PREVENZIONE.
Ecco un piccolo vademecum su come affrontare i primi freddi:
1. Sonno – Per non ammalarsi, la prima regola è dormire a sufficienza. La carenza di sonno, specie se cronica, porta con sé il serio abbassamento delle difese immunitarie.
2. Alimentazione – La seconda regola anti-malanni è mangiare sano: non saltare mai la colazione, fare tre pasti completi che comprendano sempre frutta e verdura, evitare bibite e cibi con troppo zucchero che rallentano la funzione immunitaria. Inoltre non arrivare affamatissimi al pasto perché il corpo percepisce il digiuno come uno stress importante.
3. Sport – Lo sanno tutti, ma ripeterlo fa sempre bene: è importante praticare di attività fisica, basta anche una camminata tutti i giorni. L’esercizio riattiva la circolazione del sangue potenziando la funzione immunitaria.
4. Igiene delle mani – Fondamentale buona abitudine per evitare i contagi è il lavaggio delle mani: mai mangiare, mai toccarsi naso, occhi e bocca con le mani sporche. La prima azione al rientro a casa è senz’altro lavarsele.
5. Stress – Va inoltre tenuto a bada lo stress che, attraverso gli ormoni che mette in circolo, indebolisce le difese del corpo. Se la vita è frenetica e troppo piena di impegni, bisogna ritagliarsi il giusto tempo per recuperare, onde evitare che lo stress aumenti fino a livelli incontrollabili.
6. Ottimismo – Una regola che va bene sempre e comunque: tenere alto lo spirito, ridere e frequentare persone piacevoli. La socialità infatti aumenta le difese immunitarie.
7. Freddo – In coda all’elenco il suggerimento forse più banale: non prendere freddo, perché un corpo ben riscaldato può prevenire il contagio di virus. E’ buona norma dunque non girare sprovvisti di foulard e golfino in caso di temperature ballerine.
8. Alcuni rimedi naturali
MANTENERE UN INTESTINO IN SALUTE
PER LE VIE RESPIRATORIE
RAFFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO
Argento Colloidale Ionico – 40 ppm 100 ml – Contagocce, Spray cutaneo