Come affrontare e superare la stanchezza autunnale: rimedi per mente e corpo
22 Set 2020
Come affrontare e superare la stanchezza autunnale: rimedi per mente e corpo
L’autunno e il cambio di stagione mettono molti di noi a dura prova. Possono comparire infatti fastidiosi sintomi tra cui un pesante senso di stanchezza e svogliatezza. Fortunatamente possiamo aiutarci con alcuni cibi, rimedi naturali e altre soluzioni per superare al meglio la stanchezza autunnale che può essere fisica ma anche psicologica.
Le giornate che si accorciano, il clima che cambia, gli impegni che si intensificano sono solo alcuni dei motivi per cui l’autunno può essere una stagione “pesante” da affrontare, soprattutto nella sua parte iniziale quando ci dobbiamo ancora abituare al fatto che l’estate è finita.
Cosa possiamo fare dunque per affrontare al meglio la stanchezza autunnale?
Prediligendo una dieta ricca di frutta e verdura e altri alimenti che contengono buone quantità di vitamine, sali minerali, antiossidanti e Omega 3, tutte sostanze che favoriscono il benessere del corpo ma che sostengono anche il lavoro del cervello.
Importante poi mettere più spesso in tavola cibi ricchi in betacarotene (ad esempio la zucca, ortaggio autunnale per eccellenza) che aiutano a superare la sensazione di stanchezza ma anche alimenti che contengono fibre dato che queste aiutano la regolarità intestinale e avere un intestino in salute significa favorire il benessere di tutto il corpo.
Un rimedio per ridurre il senso di stanchezza, resistere più a lungo alla fatica ma anche aumentare il grado di concentrazione è IMMUNO KLAM.
Immuno Klam – Integratore di Colostro di capra e alga Klamath
Qual è il problema che affligge tante persone, soprattutto nel cambio di stagione?
La caduta dei capelli è ormai sinonimo di cambiamento che spesso ci vede coinvolti proprio nel passaggio da una stagione all’altra.
Il nesso tra la caduta dei capelli e l’autunno è dato proprio dal valore intrinseco della stagione autunnale, che biologicamente ci spinge a ritirarci nelle nostre case e a conservare solo quello che serve.
Attività fisica
La stanchezza si può combattere anche con lo sport o comunque muovendosi in maniera moderata ma regolarmente. Sono soprattutto le attività più “dolci” come una semplice passeggiata o alcune tecniche di yoga e respirazione che possono aiutare il nostro organismo e la nostra mente ad adattarsi alla nuova stagione.
Rafforzare il sistema immunitario
Il cambio di stagione, quindi anche il passaggio dall’estate all’autunno, è uno dei momenti migliori dell’anno per sostenere il nostro sistema immunitario in modo da rafforzare le difese in maniera naturale.
Argento Colloidale Ionico – 40 ppm 100 ml – Contagocce, Spray cutaneo