COME COMBATTERE IL GONFIORE ADDOMINALE
17 Feb 2025
Ti è mai capitato di sentirti gonfio, con quella fastidiosa sensazione di “pancia piena” che non passa mai? Il gonfiore addominale è un disturbo molto comune, ma spesso sottovalutato. In questa edizione della nostra newsletter, vogliamo spiegarti cos’è, da cosa dipende e come affrontarlo con semplici cambiamenti nello stile di vita.
Cos’è il Gonfiore Addominale?
Il gonfiore addominale è un accumulo di gas o liquidi nell’intestino che provoca una sensazione di pienezza e tensione nella pancia. Questo disturbo può essere occasionale, ma in alcuni casi diventa cronico, influenzando la qualità della vita.
Le Cause più Comuni del Gonfiore Addominale
1. Dieta poco equilibrata: Alimenti ricchi di zuccheri, grassi e cibi trasformati possono alterare la digestione e causare fermentazioni che producono gas.
2. Intolleranze alimentari: Alcuni cibi, come latticini, glutine o certi tipi di legumi, possono scatenare una reazione di gonfiore, soprattutto in persone con intolleranze non diagnosticate.
3. Stile di vita sedentario: La mancanza di movimento rallenta la digestione e favorisce la formazione di gas.
4.Stress: Lo stress influisce sulla motilità intestinale, e può portare a una digestione più lenta, aumentando il rischio di gonfiore.
5. Problemi digestivi: Disturbi come la sindrome dell’intestino irritabile (IBS) o altre patologie gastrointestinali sono spesso legati al gonfiore.
Come Affrontare il Gonfiore Addominale?
1. Mangia lentamente: Mastica bene e prendi il tempo per mangiare. Mangiare velocemente può far entrare aria nello stomaco e peggiorare il gonfiore.
2. Evita cibi troppo elaborati: Sostituisci i cibi ricchi di zuccheri e grassi saturi con opzioni più leggere e ricche di fibre, come frutta, verdura, e cereali integrali.
3. Probiotici: Gli alimenti fermentati (come yogurt, kefir e kimchi) e i probiotici in capsule possono migliorare la salute intestinale e ridurre il gonfiore.
4. Fai attività fisica regolare: Anche una passeggiata dopo i pasti può stimolare la digestione e ridurre il gonfiore.
5 Idratati bene: Bere acqua in abbondanza aiuta la digestione e previene la stipsi, una delle cause comuni di gonfiore.
Rimedi Naturali Per il Gonfiore Addominale
Se riguarda un’ intolleranza alimentare
All’origine del gonfiore addominale persistente potrebbe esserci anche un’intolleranza a una sostanza specifica contenuta negli alimenti, come nel caso del glutine o lattosio presente nei latticini.
Quest’intolleranza, nello specifico, è una condizione che interessa un gran numero di persone; nei soggetti intolleranti, il lattosio non viene digerito completamente dall’organismo e si accumula quindi a livello intestinale, dove viene sottoposto a fermentazione causando, oltre a gonfiore e tensione alla pancia, anche sintomi come diarrea, nausea, vomito e difficoltà di digestione. In questo caso, i sintomi si manifestano a breve distanza dall’assunzione di cibi contenenti lattosio e la gravità degli stessi varia in base alla gravità dell’intolleranza e al quantitativo assunto.
- Digestyl Pre:Per migliorare la digestione del lattosio.
- Digestyl Lact:un integratore alimentare a base di lattasi (B-galattosidasi) in capsule gastroresistenti, progettato per migliorare la digestione del lattosio in persone intolleranti
Se riguarda stitichezza e difficoltà ad andare in bagno
Un’altra causa comune del gonfiore addominale è la stitichezza (o stipsi), che può manifestarsi in via occasionale o essere cronica: nel primo caso è solitamente legata a fattori che interessano la dieta e lo stile di vita, mentre nel secondo caso la causa è da ricercare in condizioni sottostanti.
In generale, si parla di stipsi quando la frequenza di evacuazione è inferiore a 3 volte alla settimana o quando questa è caratterizzata da feci molto dure, nodose o simili a sassi, eccessivo sforzo, dolore o difficoltà al passaggio delle feci, sensazione di non riuscire a svuotare l’intestino.
La protratta permanenza delle feci nell’intestino prolunga la fermentazione dei batteri e, quindi, provoca l’eccessiva produzione di gas e il conseguente gonfiore a livello addominale.
- Tisana al Finocchio:Le proprietà della tisana al finocchio sono davvero moltissime e tutte estremamente benefiche, ma principalmente al finocchio si attribuisce un’azione sgonfiante, drenante e digestiva.
- Cotidierbe tisana:Integratore alimentare utile per favorire e migliorare il transito intestinale.
- Cotidierbe pastiglie:Cotidierbe è un integratore alimentare a base di Senna, Malva e Cannella utili per la regolarità del transito intestinale.
- Nutricol: per Costipazioni,necessita’ di una depurazione gastrointestinale generalizzata per l’eliminazione delle tossine disbiosiche
- Malva:infuso a base di malva emolliente e lenitivo.
- Perceval:Favorisce la regolarità del transito intestinale.Azione emolliente e lenitiva (sistema digerente).
- Clear-in:Favorisce l’equilibrio della flora batterica intestinale.Può contribuire all’equilibrio microbico dell’organismo.
Per sgonfiare e liberarsi
- OFFERTA X2 ELISIR META:Integratore alimentare utile per il controllo del senso di fame con azione sul metabolismo dei carboidrati e dei lipidi.
- ELISIR DRENA:Integratore alimentare ad azione drenante.
- PRIMUM DRENANTE ANANAS:un integratore alimentare appositamente formulato con estratti vegetali che agiscono in sinergia per il drenaggio dei liquidi corporei.
- LINFAMIX 360:Integratore alimentare liquido a base di linfa di betulla, estratti botanici, collagene, vitamina C, acido ialuronico e silicio organico, vanta di effetto drenante, antiage, tonificante, nutriente e rimineralizzante.
- LINFASNELL:Azione disintossicante e depurativa.Contrasto alla ritenzione idrica.Facilitazione della funzione renale.
- OFFERTA LINFABET X2:una bevanda a base di linfa di betulla, gradevole al gusto, indicata per il drenaggio dei liquidi corporei
- OFFERTA X2 DEPURATIVO RHEUM. è un integratore alimentare a base di estratti vegetaliI principi attivi contenuti nel Tarassaco, nel Carciofo e nel Cardo Mariano favoriscono le funzioni depurative dell’organismo e insieme al Boldo coadiuvano la fisiologica funzione epatica.Il Rabarbaro e l’ Achillea aiutano la funzione digestiva.
- TARASSACO SUPERDIET:Il Tarassaco è una pianta spontanea considerata depurativa per eccellenza per le vie biliari e diuretica.
- ANANAS COMP:favorisce, grazie ad un’azione drenante, l’eliminazione delle scorie metaboliche con effetto benefico sulla struttura dei tessuti.Coadiuvante preventivo nel trattamento della cellulite e nelle ritenzioni idriche sostenute da metabolismo lento.
- MERLIN:Favorisce il drenaggio dei liquidi corporei depurando l’organismo.
- FADIOSFIN:Favorisce la funzionalità del sistema digestivo.Regola la motilità gastrointestinale ed elimina i gas.Favorisce il drenaggio dei liquidi corporei, la fluidità delle secrezioni bronchiali e contrasta i disturbi del ciclo mestruale.
- PILOSELLA:Agisce favorevolmente sulla funzione fisiologica di drenaggio dei liquidi
Per regolare l’intestino
- ProMicroBio:Disbiosi intestinale, dopo l’utilizzo di antibiotici, per cattiva alimentazione, per stress psichici, stili di vita sregolati, etc., per la sua attività naturale di protezione e di riequilibrio della struttura della mucosa; Nella stanchezza cronica da stress;Nelle coliti spastiche dovute a stati ansiosi; Nel mantenimento di un buono stato di salute della digestione;
- NutriFlor:integratore alimentare probiotico utile in caso di:flora intestinale ridotta o compromessa,sostegno probiotico durante o dopo la terapia antibiotica
- Symbiotic:Prodotto a base di fermenti lattici, probiotici e principi vegetali.Utile per il riequilibrio intestinale e le naturali difese dell’organismo
- FloraP:è un integratore con 9 miliardi di fermenti lattici, progettato per mantenere l’equilibrio della flora batterica intestinale. Ricco di probiotici e prebiotici, contiene anche vitamine C, K e B, ed è indicato in caso di terapia antibiotica, disordini alimentari, stress e diarrea infettiva o del viaggiatore.