Segreti di longetivà
15 Apr 2024I muscoli sono l’organo della longevità.
Trascurare la muscolatura e lasciarla indebolire porta a conseguenze irreparabili.
I muscoli, protagonisti della capacità di autonomia, di movimento, di pensiero e di scelta, più di quanto si pensi.
Ci servono per TUTTO, alzarsi dalla sedia banalmente, ogni funzione quotidiana richiede l’uso dei muscoli.
Molti non sanno che nei muscoli risiedono anche i recettori dell’insulina, perdendo massa muscolare non avrai abbastanza recettori dell’insulina, il risultato?
Favorire la condizione di insulina resistenza, il che comporta non avere più la stessa sensibilità insulinica, il che porta spesso a squilibri metabolici!
Inoltre l’attività muscolare è un fattore di maggiore giovinezza cerebrale.
L’irisina, prodotta dai muscoli quando lavorano attivamente, è un potente fattore di rigenerazione cerebrale, insieme ad altri fattori neurotrofici, più stimolati se l’attività fisica, come il camminare, si associa all’apprendimento di nuovi esercizi.
Non solo. A livello di placca muscolare, il comando mentale che dice al muscolo “muoviti!” libera due tipi di sostanze: l’acetilcolina, primo attivatore motorio, ma anche fattori trofici, ossia nutritivi, che inducono il mioblasti, gli operai costruttori, ad aumentare la sintesi di actina, miosina e tropomiosina, le belle proteine che costituiscono i muscoli.
È questa la ragione per cui l’attività fisica aumenta proprio la massa dei muscoli e la loro forza. Con squisita reciprocità, la placca muscolare libera fattori trofici che aiutano la manutenzione e la riparazione delle fibre nervose, i dendriti motori e i loro neuroni, rallentando in parallelo anche la comparsa del deperimento neuronale.
Davvero, come dicevano gli Antichi, «Mens sana in corpore sano»: la mente è più sana, in un corpo sano!
Nutriamo quindi i nostri muscoli per prevenire il decadimenti, come?
- attività fisica al primo posto e a qualsiasi età
- alimentazione: con un giusto apporto proteico (circa 1 grammo per chilo di peso) e pochi zuccheri semplici.
- con alcune sostanze presenti negli integratori
L’arginina è un aminoacido naturale che concorre alla formazione delle proteine, fondamentali al funzionamento del nostro corpo e al mantenimento del buon peso corporeo.
La vitamina D possiede molteplici funzioni all’interno del nostro organismo: tra le altre, aumenta la sintesi delle proteine, limita l’infiammazione cronica correlata con l’età avanzata e favorisce la funzionalità del muscolo.
La mancanza di vitamina D porta a debolezza e fragilità.
Il naturale invecchiamento dei muscoli può essere contrastato stimolando il loro metabolismo con l’assunzione degli acidi grassi Omega 3.
A dimostrarlo è uno studio apparso sulle pagine dell’American Journal of Clinical Nutrition, in cui i ricercatori della School of Medicine della Washington University (Saint Louis, Stati Uniti) e dell’Università di Nottingham (Regno Unito) hanno studiato l’efficacia dell’assunzione giornaliera di acidi grassi Omega-3 sulla degenerazione muscolare.
Il silicio è necessario per la sintesi di collagene, coinvolto nella formazione di vari tessuti connettivi, oltre a quello osseo. Cartilagini e legamenti sono così protetti, i tendini risultano più flessibili e i muscoli preservano l’elasticità necessaria.
Se si fa fatica a raggiungere l’apporto proteico giornaliero attraverso l’alimentazione, può essere utile integrarle sotto forma di whey.
Ad esempio aggiungendole al caffelatte!
Sorsi di longevità: la bellezza in un mini drink
La ricerca scientifica dimostra che consumando nutraceutici a base di collagene (che in ognuno comincia a diminuire dopo i 20 anni) è possibile non solo migliorarne la produzione nella pelle e nei tessuti connettivi, ma anche aumentare la produzione naturale di questa proteina essenziale.
Un integratore al collagene dà infatti un boost alla salute (e conseguentemente alla bellezza) a qualunque età, incrementandone la produzione, insieme al rinnovo di elastina e acido ialuronico.