Sistema immunitario dei più piccoli e non solo!
07 Nov 2023È possibile “allenare” o preparare il sistema immunitario per aiutare noi e i nostri bambini a ridurre le probabilità di ammalarsi durante i cambi di stagione?
Il passaggio dall’estate all’autunno, l’inizio delle attività scolastiche, lavoro e la maggior permanenza in ambienti chiusi coincidono periodicamente con una ripresa dei fenomeni stagionali da raffreddamento, sia di natura batterica che virale.
Si può allenare il sistema immunitario?
Il sistema immunitario ha sede prevalentemente nell’intestino tenue e viene attivato partendo da cellule chiamate APC (Antigen presenting cell), o cellule dendritiche, in grado di captare con recettori specifici i segnali che provengono dall’esterno, attraverso ciò che ingeriamo o inaliamo, per attivare con meccanismi molto complessi, una risposta immunitaria nei confronti di ciò che il sistema immunitario riconosce come non-self e che quindi necessita di essere eliminato. Il sistema immunitario innato e indirettamente quello specifico, possono essere quindi preparati, o “allenati” agendo sulle APC, stimolandole a lavorare correttamente fin dalla prima infanzia.
In questo complesso processo di attivazione sono fondamentali i corretti stili di vita, stimolando il bambino a giocare all’aperto e a praticare sport, adottare un’alimentazione adeguata e cicli di integrazione preventiva specifica. Specialmente nei bambini più fragili, ad esempio quelli non allattati al seno, o che hanno una maggiore predisposizione verso allergie e fenomeni infettivi stagionali o esantematici, può essere molto utile sfruttare la sinergia di integrazione specifica a cicli e una più attenta e corretta alimentazione, che preveda mediamente un adeguato apporto di proteine nobili, da carne, pesce e uova, con verdura e frutta di stagione, meglio se colorata, poiché ricca in polifenoli, ma povera di alimenti ultra-processati e industriali.
I nostri consigli per un’integrazione efficace
Immuno Col Fer V – Integratore Di Colostro Di Capra Lattoferrina E Latte Di Capra
Formato: comode bustine da poter aprire e sciogliere in acqua, succo, spremuta.. o la bevanda preferita dei vostri piccoli! Una sola volta alla settimana!!!
COLOSTRO DI CAPRA
Il colostro di capra è la prima secrezione delle ghiandole mammarie della capra durante la gravidanza o dopo il parto. È costituito da acqua, grassi, carboidrati, immunoglobuline e fattori di crescita.
Il colostro è il mezzo mediante il quale la madre trasmette il nascituro le proprie difese immunitarie.
LATTOFERRINA
(NATURALMENTE CONTENUTA NEL COLOSTRO DI CAPRA): proteina che rilascia ferro nei globuli rossi aumentando così l’ossigenazione dei tessuti e ne priva i batteri che lo utilizzano per la replicazione.
LATTE DI CAPRA
Il latte di capra è una fonte di proteine di buona qualità e apporta vitamine alleate del buon funzionamento del metabolismo, del sistema immunitario e dello sviluppo del sistema nervoso durante la gestazione. Contiene poi vitamine e minerali dalle proprietà antinfiammatorie e buone quantità di calcio, fosforo e magnesio, alleati della salute di ossa e denti.
Ci teniamo alla qualità del prodotto che offriamo e al rispetto e benessere degli animali, per questo il latte di capra da noi utilizzato proviene da fattorie bio situate nel sud della Germania.
- ContieneDHA
- Senza olio di palma
- Con proteina di capra A2
PERCHÈ ABBIAMO SCELTO DI UTILIZZARE LATTE E COLOSTRO DELLA STESSA FONTE?
PER FAVORIRE I PROCESSI DIGESTIVI È IMPORTANTE EVITARE L’ASSUNZIONE CONTEMPORANEA DI PROTEINE DI DIVERSA ORIGINE, SIA ANIMALI-ANIMALI, CHE ANIMALI-VEGETALI.
Queste associazioni riducono le capacità di digestione ed assorbimento delle stesse; gli amminoacidi non recuperati favoriscono la crescita di una flora batterica alterata a livello del colon, abbassando quindi l’attività del microbiota intestinale.
Per un maggiore rinforzo e se siete particolarmente inclini ad affezioni alle vie aeree come raffreddore e mal di gola
Le capsule della linea immuno sono facilmente apribili e scioglibili in una bevanda
Durante il periodo autunnale/invernale, è bene integrare la Vitamina C.