Rimedi naturali per la stanchezza fisica e mentale
09 Mar 2023
Quando ci si sveglia già affaticati e ci si sente spossati tutto il giorno, specifici rimedi naturali per la stanchezza fisica e mentale aiutano a vincere astenia e debolezza.
Cali di energia, spossatezza, testa pesante, magari anche vuoti di memoria e sbalzi d’umore possono capitare a tutte le età e in ogni momento dell’anno ma specialmente in questo periodo di cambio di stagione.
Il supporto di rimedi naturali efficaci per combattere stanchezza fisica e sovraffaticamento mentale aiuta a ritrovare slancio, a recuperare la voglia di fare e a riacquistare la lucidità mentale necessaria per affrontare al meglio gli impegni quotidiani.
RODIOLA
La rodiola (Rhodiola rosea) combatte lo stress, la stanchezza e persino il sovrappeso, migliorando sia la risposta agli sforzi fisici sia il rendimento intellettuale.
Immuno Memory – Vince la stanchezza mentale e migliora la concentrazione
ELEUTEROCOCCO O GINSENG SIBERIANO
L’eleuterococco (Eleutherococcus senticosus) o ginseng siberiano si rivela particolarmente efficace, tra l’altro, per velocizzare il recupero psicofisico dopo una malattia.
Eleuterococcus Senticosus Compositum – LVS45C – Labor Villa Stoddard
ALGA KLAMATH
L’alga Klamath è ricca di proteine e vitamine ed è superenergetica, per cui è ideale da prendere durante il cambio di stagione, anche per rafforzare le tue difese immunitarie.
Le alghe sono considerate dagli esperti dei “supercibi”. La Klamath è una microalga che cresce nell’omonimo lago dell’Oregon e ha moltissime proprietà benefiche per la salute del nostro organismo: contiene elevate percentuali di proteine (dal 59% al 65% del peso a secco totale), tutti gli amminoacidi essenziali e non, nella forma biodisponibile (cioè utilizzabile dall’organismo) ottimale. L’alga Klamath è inoltre ricca di vitamine (in particolare la B12), acidi grassi essenziali (Omega 3 e 6), sali minerali (stimolano la funzionalità del sistema immunitario e combattono la stanchezza).
Immuno Klam – Integratore di Colostro di capra e alga Klamath
Minerali energizzanti
Tanti quadri astenici migliorano significativamente anche solo con un’integrazione di magnesio. Questo minerale può dare grande giovamento in caso di stanchezza, ancor più quando questa è acuita o comunque accompagnata da altri disturbi della sfera neurovegetativa, come nervosismo, agitazione e irrequietezza, ma anche insonnia, crampi muscolari, palpitazioni e sindrome premestruale.
ARGININA
Arginina, un aminoacido essenziale che svolge un ruolo consistente nel mantenimento del benessere fisico e mentale.
In stati di stress psicofisico, l’Arginina può venire a mancare, a causa di:
- cambiamenti nel proprio stile di vita;
- cambiamenti o comportamenti scorretti in fatto di alimentazione;
- situazioni di stress eccessivo.
Aiuta a combattere la stanchezza e l’affaticamento, sia fisico che mentale, reintroducendo nell’organismo l’arginina, utile a ritrovare le proprie energie. È indicato, inoltre, per chi ha difficoltà a prendere oppure a mantenere il sonno.
Altri rimedi naturali per il vigore fisico e mentale
La risorsa da considerare è Rame-Oro-Argento, un’associazione di elementi che tende a restituire gradualmente vitalità ed energia quando il senso di fatica riguarda tanto il corpo quanto la mente e cresce nel corso della giornata.