L’ora solare ritorna: come affrontiamo i disturbi legati ad essa?
03 Nov 2022L’ora solare ritorna e può provocare alcuni disturbi, tra cui sbalzi d’umore e turbe del sonno, legati alla difficoltà di adattamento dell’organismo. Con questi rimedi naturali i fastidi passano prima.
La notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre ha visto il ritorno dell’ora solare, che resterà in vigore fino al 26 marzo 2023, momento in cui verrà introdotta di nuovo, per la gioia di molti, l’ora legale.
Ritorno dell’ora solare: gli effetti su corpo e mente
E’ del tutto fisiologico che, tirando indietro di un’ora le lancette dell’orologio, l’organismo resti un po’ scombussolato e talvolta possa avere bisogno di periodi anche relativamente prolungati per adattarsi al cambiamento.
Il fenomeno del passaggio all’ora solare è per certi versi analogo a quello del jet lag, che si verifica in seguito a viaggi aerei intercontinentali con attraversamento di più fusi orari.
Molte persone faticano ad adattarsi rapidamente al cambio dell’ora e, come accade con quello dall’ora solare all’ora legale, anche il passaggio dall’ora legale all’ora solare può provocare una serie di effetti indesiderati sulla salute.
Se poi ci si mettono anche l’accorciamento delle giornate e l’aumento delle ore di buio, che ormai fa la sua comparsa già a metà del pomeriggio, a cui si sommano il freddo e il grigiore dell’autunno, ce n’è abbastanza per giustificare qualche scompenso sotto il profilo psicofisico.
Possono manifestarsi con una certa facilità disturbi dell’umore, nervosismo, irritabilità, stanchezza, svogliatezza, perdita di concentrazione, sonnolenza, insonnia, mal di testa e persino attacchi di fame nervosa.
Nei casi più seri si può arrivare a una vera e propria forma di depressione stagionale, chiamata SAD, acronimo delle parole inglesi Seasonal Affective Disorder.
I rimedi naturali per i disturbi da cambio d’ora legale-solare
Un minerale come il magnesio, fondamentale regolatore della sfera nervosa
Unito a fitoterapici adattogeni:
quali eleuterococco, schisandra, ashwagandha e rodiola, che consentono di adeguarsi meglio e più in fretta agli stress psicofisici di qualunque natura, sono tra i rimedi naturali indicati per velocizzare il recupero dell’organismo: danno tono e sostegno alla mente e al corpo e risincronizzano rapidamente il nostro orologio biologico interno.
Immuno Memory – Vince la stanchezza mentale e migliora la concentrazione
Eleuterococcus Senticosus Compositum – LVS45C – Labor Villa Stoddard
Risulta particolarmente utile in queste circostanze anche la melatonina, che viene spesso impiegata come sonnifero naturale, mentre in realtà esplica tutta la sua efficacia proprio come riequilibratore del ciclo sonno-veglia. Il dosaggio standard di melatonina è di 1 milligrammo, assunto un’ora prima di andare a letto, in caso di ritorno all’ora solare per un tempo pari a una decina di giorni.