DONNE: I NUTRIENTI ESSENZIALI
13 Lug 2022
Una donna ha bisogno della giusta quantità di:
- carboidrati per fornire al corpo energia di pronto consumo;
- proteine che sono i costituenti principali dei tessuti;
- grassi: per noi donne sono essenziali per la produzione di diversi ormoni;
- vitamine, indispensabili al funzionamento dell’organismo e al mantenimento di buone condizioni di salute in generale;
- i sali minerali, sostanze che devono essere assunte regolarmente con l’alimentazione in quanto svolgono una funzione di struttura, controllo e regolazione dei processi vitali;
- ultima (ma più importante) l’acqua.
Un’alimentazione varia = tanto gusto!
Donne e cibo: un rapporto che talvolta può causare ansie e stress ma che può anche essere vissuto con serenità. Tutto parte dalla consapevolezza che il corpo femminile ha alcune esigenze particolari e per questo necessita di determinati nutrienti più degli uomini.
Vitamina C: indispensabile per l’organismo ma anche per la bellezza!
La vitamina C è un antiossidante che ha come funzione primaria quella di proteggere dall’attacco dei radicali libera. Quindi via libera a limone, spremute d’arancia, asparagi, broccoli, cavoli e spinaci che però spesso non bastano!
Fieno greco: un aiuto per una vita intensa
Il fieno greco è una fonte di vitamine, in particolare contiene vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B. È antisettico e antinfiammatorio, ha proprietà emollienti e espettoranti.
È un ottimo ricostituente, tonico e lenitivo.
L’importanza del ferro per le donne
A proposito di Vitamina C, questa è fondamentale per l’assimilazione del Ferro.
Questo minerale è indispensabile per il nostro organismo, soprattutto per le donne, visto che ne perdono molto durante il ciclo. Calcolando che il 70% è contenuto nell’emoglobina, il ferro consente il trasporto di ossigeno a tutti i tessuti , quindi se viene a mancare l’ossigeno si rimane senza energia. Inoltre con una sua carenza si rischia di andare incontro ad una pelle secca e poco elastica e unghie fragili con striature.
Vitamina D per il benessere delle ossa
La vitamina D è molto importante per l’assimilazione di calcio, infatti una sua carenza può causare malattie ossee e debolezza muscolare. Oltre al sole che è spesso il rimedio preferito, è importante integrarla per apportarne in maniera rilevante.
Magnesio per la sindrome pre-mestruale
Il magnesio è un minerale prezioso per le donne: in primis allevia i sintomi della sindrome premestruale (come gonfiori ed irritabilità), combatte la stanchezza, scioglie le tensioni muscolari e contribuisce al buon umore, regolarizzando l’attività cardiaca. Da dove si acquisisce il magnesio? Mandorle, spinaci, broccoli, bieta, carne di pollo e tacchino ne sono ricchi, cioccolato fondente