ALOE: la miglior alleata in estate
11 Lug 2022
C’è una pianta che al solo nominarla arreca un senso di fresco sollievo.
É l’Aloe vera, straordinaria succulenta da secoli (millenni!) alleata del nostro benessere.
Del resto una pianta così incline ad abitare terreni aridi e assolati non può che ‘insegnare’ al nostro organismo come sostenere i perigliosi effetti del Sole-Fuoco: la sua polpa è difatti un toccasana quando nel nostro organismo qualcosa …va a fuoco, dentro o fuori.
Un’acqua “arricchita”
La parte interna delle foglie è la più attiva biologicamente: in una concentrazione che sfiora il 99% di acqua sono stati identificati più di 75 costituenti attivi – incluse vitamine, minerali, enzimi, aminoacidi, acidi grassi essenziali, antiossidanti e una gamma completa di mono- e polisaccaridi (muco-polisaccaridi). Tra questi spicca l’acemammano, la sostanza forse più importante data la sua capacità di attivare nell’organismo la produzione di sostanze immunostimolanti e antivirali come interferone, interleuchine e TNF (Fattore di Necrosi Tumorale); all’alemanniano sono attribuite anche proprietà analgesiche e rigenerative delle cellule epiteliali.
Il suo è un invito all’autoriparazione, che porta avanti assieme e grazie a tutte le altre sostanze funzionali: più che in altre piante officinali è infatti il fitocomplesso a rendere l’aloe così speciale e prova ne è che ricorriamo al succo fresco e non, come spesso accade, a estratti secchi standardizzati.
Succo e gel ricavati dalla polpa interna delle foglie si rivelano, nella “stagione ardente” – aestas significa proprio ardere! – una vera e propria panacea: prevengono e curano qualsiasi infiammazione, riparano i danni da eccesso di fuoco e mantengono le cellule giovani e vitali.
Idratare e riparare
La pelle è una parte del corpo che in estate non dovrebbe fare a meno di questa pianta. Essendo una succulenta, l’aloe trasferisce la sua innata capacità di trattenere l’acqua all’interno delle sue cellule a quelle della nostra epidermide rendendola particolarmente utile nell’idratazione quotidiana di viso e corpo. Irritazioni, infiammazioni e piccole abrasioni sono poi spesso all’ordine del giorno: pensiamo all’eccessiva esposizione al sole, alle punture di insetti oppure al sudore che facilmente irrita le parti più sensibili di pelle e mucose. L’aloe lenisce e allevia bruciore, dolore e pruriti e in più ripara promuovendo cicatrizzazione e riepitelizzazione: è ancora una volta l’acemannano ad agire aumentando sia i fibroblasti, che producono nuove cellule epiteliali, sia la sintesi del collagene, responsabile della compattezza di pelle e tessuti. L’azione sarà ancora più intensa e veloce utilizzando gel d’aloe iper-fermentato, perché il processo di fermentazione incrementa quantitativamente e qualitativamente i componenti attivi oltre a ridurre le dimensioni delle macromolecole, a tutto vantaggio di una maggior penetrazione degli attivi negli strati più profondi del derma.
Elasticità e leggerezza
Hai mai provato l’aloe per alleggerire pesantezza e gonfiore alle gambe? Il beneficio applicando il gel va ben oltre la sensazione di sollievo e freschezza. Anche in questo caso l’aloe interviene rendendo più elastiche e toniche le pareti venose grazie allo stimolo sul collagene, contenendo così quello sfiancamento dei vasi che provoca stasi circolatoria e varici.