CALDO + AFA = SPOSSATEZZA – Cosa fare?
21 Giu 2022
Caldo e afa sono nemici delle energie a disposizione dell’organismo. Per questo anche durante l’estate, quando le belle giornate fanno aumentare la voglia di uscire di casa sentendosi in forma al cento per cento, ci si può sentire stanchi e spossati e ritrovarsi in preda alla sonnolenza o ai sintomi di un malessere generale. Se, poi, si aggiungono anche gli effetti dello stress il gioco è fatto: a risentirne non è solo la mente, ma anche il fisico e si possono incontrare serie difficoltà ad affrontare la giornata godendosi tutta la bellezza di questa stagione.
Il caldo e la spossatezza
Ad entrare in gioco è prima di tutto il controllo della temperatura corporea. Fra i meccanismi che il nostro organismo ha a disposizione per non surriscaldarsi c’è la sudorazione, che serve per abbassare la temperatura corporea. Per questo ogni giorno il corpo produce una quantità variabile di sudore che dipende da diversi fattori. Uno di questi è proprio la temperatura esterna, quando fa caldo – e ancora di più quando la stagione è umida – è naturale sudare di più: è un rimedio dell’organismo per abbassare la sua temperatura.
Se la sudorazione però è abbondante il rischio di disidratazione e di perdita di sali minerali (come magnesio e potassio) può aumentare. Infatti il sudore non è altro che una soluzione acquosa prodotta dalle ghiandole sudoripare al cui interno sono presenti diversi sali minerali. Per questo sudare abbondantemente comporta una maggiore perdita di acqua e di minerali.
I rimedi contro debolezza e spossatezza
Purtroppo a volte non è facile reintegrare le perdite causate dal caldo solo con l’alimentazione, anche perché l’aumento delle temperature può ridurre l’appetito e mangiare fuori casa di certo non aiuta. Per questo possono essere utili degli integratori alimentari che forniscano sostanze come il magnesio, il potassio e le vitamine in dosi appropriate.
TONICI ENERGETICI
Eleuterococcus Senticosus Compositum – LVS45C – Labor Villa Stoddard
Immuno Klam – Integratore di Colostro di capra e alga Klamath