VIA IL PESO DALLE GAMBE
09 Mag 2022
Con l’arrivo della bella stagione circa il 60% delle donne soffre di gonfiore e pesantezza alle gambe.
Il problema è legato proprio all’aumento della temperatura esterna, che ha un effetto vasodilatatore sulla circolazione.
Di conseguenza, le pareti dei capillari si distendono e, come una maglia allargata, lasciano passare i liquidi che, invece, dovrebbero essere drenati dal sistema linfatico. Questi fluidi, infiltrandosi nei tessuti circostanti, danno gonfiore.
Non solo: poiché contengono anche le scorie provenienti dalla circolazione di ritorno, alterano il metabolismo cellulare riducendo ulteriormente l’apporto di ossigeno e di nutrienti ai tessuti.
Per scongiurare il gonfiore alle gambe:
- la prima regola è evitare di stare fermi troppo a lungo, soprattutto seduti. Solo camminando, infatti, attraverso il movimento del piede, si favorisce la circolazione di ritorno.
- Altrettanto importante poi, è limitare il consumo di alimenti quali insaccati, patatine, cibi precotti ecc. perché ricchi di sale aggiunto e per effetto osmotico, il sale favorisce la ritenzione idrica.
- Molto utile, invece, è dormire con le gambe leggermente più alte rispetto al bacino (basta mettere un cuscino sotto il materasso)
- fare docce fredde (il freddo stimola la circolazione)
- Ricorrere a prodotti specifici con proprietà vasoprotettrici e drenante.
Linfabet – linfa di betulla BIO – 3 Bottiglie da 700ml (più 1 omaggio)