Pancia gonfia, enzimi e cellulite
11 Apr 2022
La pancia gonfia (o meteorismo addominale) è un disturbo molto comune.
Sono davvero tante le persone che segnalano di svegliarsi al mattino con la pancia quasi piatta e di dovere allentare cinture o gonne nel corso della giornata anche mangiando poco.
Per anni si è discusso di questo problema come se fosse legato solo all’eccesso alimentare, all’uso eccessivo di legumi o allo stato ansioso.
Poi si è capito che questi motivi sono causa solo occasionale di meteorismo e gonfiore, mentre un problema di gonfiore persistente è legato molto di più ad uno stato infiammatorio intestinale o ad una carenza digestiva enzimatica.
Tutte tematiche che possono essere diagnosticate e curate.
La nutrizione è sicuramente il primo strumento in grado di attivare processi difensivi di controllo dell’infiammazione sistemica e di prevenire attivamente molti disturbi, ridando ad ogni paziente la percezione di “tenere le redini in mano” e di contribuire fattivamente al proprio benessere e non solo di essere in balìa della casualità.
Questi disturbi dipendono anche dal fatto che la digestione non è in grado di completare il suo processo e nel tratto digestivo restavano evidentemente pezzetti di cibo non completamente digerito che rappresentano per quella persona degli stimoli infiammatori.
In quel caso, l’uso di enzimi digestivi è di grandissimo aiuto.
Althaea Officinalis Compositum – LVS36S – Labor Villa Stoddard
La sorprendente considerazione, che diventa spesso di attualità nella fase pre-estiva, quando si pensa anche alla “prova costume” è che l’infiammazione e il gonfiore facilitano l’aumento dell’acqua extracellulare, o in parole più semplici, l’accumulo di liquidi nei tessuti.
Unire gli effetti della infiammazione sul trattenimento di liquidi a quelli della glicazione sul rallentamento del metabolismo e sull’accumulo di massa grassa porta all’aggravamento anche della cellulite.
Questo significa che per combattere la cellulite può anche essere utile un trattamento locale
Ma ancora più essenziale è intervenire su tutti i fenomeni dovuti alla infiammazione:
- personalizzando la propria alimentazione
- facendo la giusta attività fisica
- usando ove necessario gli enzimi più utili