INVECCHIAMENTO CERVELLO MEMORIA
04 Apr 2022L’invecchiamento fa parte della vita ed è bene accettarlo.
Possiamo ritardare il declino delle funzioni cognitive attraverso specifici rimedi naturali per il cervello e la memoria.
Con l’avanzare dell’età le facoltà cerebrali subiscono un declino progressivo: memoria, lucidità mentale e capacità di concentrazione calano, la prontezza dei riflessi si attenua.
Con una buona prevenzione accompagnata sempre da un sano stile di vita, è possibile salvaguardare il più a lungo possibile la salute neurologica.
L’invecchiamento del cervello
La memoria è la più straordinaria funzione del cervello, strettamente legata alla coscienza. Consente di dire “io sono”, rappresenta l’esperienza, i ricordi e tutto ciò che si è sedimentato durante tutta la vita nel cervello.
Il cervello col passare degli anni perde cellule e inizia a funzionare meno. Per questo motivo, sia per motivi fisiologici sia a causa di patologie tendiamo ad avere problemi di memoria e a ricordare sempre meno.
In media il cervello inizia a invecchiare a partire dai 30-35 anni. Quindi già da giovani occorre preservare tale organo. Oltre ad allenarlo quotidianamente, è bene quindi condurre una vita sana e attiva, sia mentalmente che fisicamente.
Come prevenire
Migliorare il flusso sanguigno che giunge al cervello, oltre ad aiutare a prevenire malattie, migliora la salute cerebrale e cognitiva. Di conseguenza aumentano la memoria e la concentrazione.
Con la circolazione sanguigna il nutrimento viene infatti garantito anche alle cellule e ai tessuti cerebrali. Ricordo che il cervello necessita di circa il 20% del fluido ematico che viene pompato a ogni battito del cuore. Un ruolo importante nella quantità di sangue che giunge al all’organo è svolto dal glucosio, fondamentale per il suo corretto funzionamento.
Il cervello è comunque particolare, poiché non ha modo di conservare le energie e deve essere nutrito costantemente ad alte necessità metaboliche. Ha infatti una membrana plasmatica attraverso la quale passano ioni e sali minerali per stimolarlo, che va mantenuta.
Infine, produce anche tante scorie, che rendono necessarie alcune sostanze antiossidanti in grado di “portare via” i prodotti del metabolismo nervoso che possono creare danni.
Risulta quindi chiaro che la riduzione dello stress ossidativo insieme al miglioramento del flusso sanguigno influiscono positivamente sulla salute del cervello.
Gli integratori più validi per cervello e memoria includono vitamine specifiche, grassi polinsaturi, sali minerali, animoacido ed alcuni fitoterapici neurotonici:
Immuno Memory – Vince la stanchezza mentale e migliora la concentrazione
Oro Colloidale Ionico Supremo – 20 ppm 100 ml – Spray e Contagocce