Stanchezza primaverile, addio!
03 Mar 2022Stanchezza primaverile, addio!
L’arrivo della primavera porta finalmente la bella stagione: le giornate si allungano, ci sono più ore di luce e le temperature sono più calde, abbiamo più tempo da poter trascorrere all’aria aperta e fare attività fisica, tornando a essere più attivi.
Ma non per tutti però è così: per alcuni il passaggio fra inverno e primavera coincide con un aumento della stanchezza e della sonnolenza. Si tratta di una situazione che dovrebbe essere passeggera, ma che può creare un peggioramento nella qualità della vita.
Perché in primavera ti senti stanco
La primavera è decisamente una stagione più viva rispetto all’inverno: la natura si risveglia, esplode di vita. Allo stesso modo, anche noi, che siamo influenzati dai cicli naturali, ci sentiamo più energici con la voglia di fare.
Ma non sempre questo è vero, perché per alcune persone la primavera porta:
- stanchezza,
- sonnolenza,
- mancanza di concentrazione,
- sbalzi del tono dell’umore.
Questo avviene soprattutto quando i cambi di temperatura sono repentini: in tali situazioni l’organismo non ha la possibilità di adattarsi gradualmente al cambio e di abituarsi al passaggio da una stagione all’altra.
Il nostro corpo ha la tendenza a considerare qualsiasi cambiamento, interno o esterno, come un fattore di stress: il cambiamento stagionale è quindi considerata una minaccia per l’omeostasi, l’equilibrio dell’ambiente interno sul quale si basano la salute e il benessere.
Come ritrovare l’energia e la vitalità
Per ritrovare la vitalità ci possono essere diversi rimedi naturali e accorgimenti da adottare che aiutano a sostenere l’organismo, migliorando le sue funzionalità. Ecco quali sono.
Segui un’alimentazione equilibrata e bevi molta acqua
Questo consiglio in realtà è valido tutto l’anno, non solo in primavera: bere molta acqua e optare per cibi leggeri piuttosto che pasti pesanti, soprattutto frutta e verdura di stagione, ti permette di dare al tuo corpo i nutrienti di cui ha bisogno che gli servono per compiere ogni azione che svolge quotidianamente.
Allevia lo stress
Ormai lo stress fa parte del nostro vissuto quotidiano: siamo talmente abituati ad andare di fretta che non abbiamo più la capacità di fermarci e di goderci la vita.
Fra i rimedi naturali che possono aiutare ad alleviare lo stress e a rinforzare la funzionalità dell’organismo:
Ritrova il sonno
Un buon sonno riposante con orari regolari può essere utile per gestire i cambiamenti che si verificano in primavera: con l’aumento della luce del giorno, il corpo produce nuovamente più serotonina. A sua volta, però, riduce la sua produzione di melatonina. E questo può alterare il normale ciclo del sonno, dato che la melatonina è l’ormone che regola il sonno.
Per migliorare e facilitare il sonno può essere d’aiuto:
Depura l’organismo
La tendenza a trascorrere più tempo al chiuso e un’alimentazione più ricca in inverno favoriscono un accumulo di tossine che possono mettere in crisi l’organismo, in particolare gli organi emuntori. Gli emuntori (fegato, reni, pelle, intestino, polmoni) sono quelli che svolgono il lavoro di spazzini all’interno dell’organismo: raccolgono le tossine dai vari distretti dell’organismo e le eliminano attraverso sudore, feci e urine.
La primavera è un buon periodo quindi per depurare l’organismo in modo che resti funzionale, dato che, così come avviene in Natura, anche il nostro organismo si risveglia e diventa più attivo.
Linfabet – linfa di betulla BIO – 3 Bottiglie da 700ml (più 1 omaggio)